Deruta Book Fest Il libro protagonista nella culla della ceramica

Deruta-Book-Fest-inDERUTA (PG) – Sono stati quattro giorni dedicati alla letteratura nelle sue varie espressioni. Il Deruta Book Fest, che si è tenuto dal 27 al 30 agosto è stato promosso dal Comune di Deruta con la collaborazione di Pro Deruta, Radio Moon Libera Deruta, l’Associazione “le CreAmiche”, l’Associazione “LA Casa degli Artisti, la Bertoni Editore, SignorLibro, ed è stato ideato promosso e coordinato dall’editore Jean Luc Bertoni, il quale ha ribadito come la lettura sia un momento d’incontro, perché leggere, soprattutto in questa fase complessa, faccia bene in quanto diviene un momento di confronto interiore. Il Sindaco Michele Toniaccini grande fautore dell’iniziativa “Deruta – Borgo delle Arti”, nell’ambito della quale questa iniziativa è inserita, ha altresì ribadito, nel giorno dell’inaugurazione tenutasi nella suggestiva sala del Consiglio Comunale, come ogni cittadino deve sentirsi parte dell’evento che, in quanto tale è a favore di tutta la comunità.
La rassegna letteraria, che ha visto la partecipazione di più di 100 tra poeti e autori che hanno presentato le loro opere ed in anteprima anche novità editoriali, provenivano da ogni parte d’Italia (Marche, Lazio, Sicilia, Puglia, Sardegna, Veneto), ha contribuito alla valorizzazione del centro storico di Deruta attraverso i suoi principali siti – La Piazza dei Consoli, Il Chiostro del Museo Regionale della Ceramica, l’Antica Fornace Grazia.  – ed è stata tesa anche a rilanciare l’immagine di una città che, terra dell’arte ceramica, anche nel momento di crisi non ha mai rinunciato alla qualità ed all’impegno personale per la riuscita al meglio di fare il proprio lavoro.
Nel corso della rassegna che ha visto la partecipazione di nomi illustri del panorama culturale italiano, sono stati insigniti del Premio Deruta Book Fest per “essersi particolarmente distinti nel sostenere la cultura e il sociale” il sindacalista Raffaele Bonanni, il poeta Mario Zamma, ai più noto come attore di punta della compagnia del “Bagaglino” di Roma protagonista di tante indimenticabili imitazioni di altrettanti programmi (“Biberon”, “Creme Caramel”) ed il cantante Paolo Vallesi che ha presentato il libro autobiografico “La forza della (mia) vita”. Sono stati inoltre assegnati i Premi alla Cultura all’attrice Floriana La Rocca “per il suo impegno nell’arte e nel teatro, attrice di successo e impegnata scrittrice di prosa e poesia”, a Mara Pianosi “per la sua arte e per la disponibilità, la passione con la quale si è messa al servizio degli autori con l’umiltà che è propria dell’artista” ed a Bruno Mohorovich, “per la sua grande passione per la poesia e il suo impegno come curatore di alcune collane poetiche che lo vedono da diversi anni in giro per l’Italia per la diffusione della cultura della poesia”.
Un’edizione di grande successo vissuta in un momento certamente difficile ma nel pieno rispetto delle regole; come ancora una volta sottolineato dal Sindaco della città artistica che è “è un centro di poggio”, lo spirito con cui abbiamo partecipato a questi eventi non è quello gioioso, di festa o spensieratezza che avremmo avuto in una situazione normale, ma dobbiamo pur sempre guardare avanti e cercare di contemperare il diritto alla salute con la capacità di andare avanti e vivere il meglio di ogni momento che cogliamo dalla nostra quotidianità.
L’evento culturale, è stato premiato da una grande partecipazione di pubblico, nella consapevolezza che solo così facendo un tassello importante della Cultura come il Deruta Book Fest, possa continuare ad avere un seguito in considerazione del fatto che sono momenti di relazione come questo che permettono di andare incontro alle persone restituendo loro l’intensità del vivere.

Un sentito ringraziamento a Jean Luc Bertoni.
L’Amministrazione Comunale di Deruta è orgogliosa e onorata di aver collaborato insieme a tante realtà associative a questa seconda edizione alla quale hanno partecipato molti autori, artisti e ospiti speciali.
Un particolare ringraziamento ai Carabinieri, la Polizia municipale, la Protezione civile e la Croce Rossa Italiana che hanno operato con grande professionalità assicurando il rispetto delle norme di sicurezza.
È doveroso ringraziare anche il pubblico che ha seguito con particolare interesse questa manifestazione inserita nel programma degli eventi estivi promossi dall’Amministrazione Comunale “Deruta Borgo delle Arti”.

Deruta-Book-Fest-1