“Musica come dono” Torna in streaming il progetto della Fondazione Perugia Musica Classica onlus

Riparte online il progetto a sostegno del benessere intellettuale ed emotivo di soggetti svantaggiati o in difficoltà, realizzato con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e con la collaborazione di un’ampia rete di realtà istituzionali e associative del perugino e dei musicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia.

Video conferenze, lezioni concerto, momenti laboratoriali e di ascolto guidato per i pazienti e i parenti dell’Ospedale S.Maria della Misericordia, in collaborazione con l’associazione Donatori di Musica e l’associazione A.R.ONC. di Perugia, e per soggetti con deterioramento cognitivo lieve e i loro caregivers, in collaborazione con l’Istituto Geriatria dell’Università degli Studi di Perugia e l’associazione A.M.A.T.A. Umbria.

Musica-come-dono-in
Enrico Bronzi – Foto di Claudia Ioan

Supportare, attraverso l’esperienza dell’ascolto di musica dal vivo, il benessere intellettuale ed emotivo di soggetti svantaggiati o in difficoltà, favorendo la creazione di “spazi” e tempi piacevoli, creativi e sicuri. Riprende il via – rigorosamente in streaming – la seconda edizione di Musica come dono, progetto promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica onlus con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la collaborazione di un’ampia rete di realtà istituzionali e associative del territorio perugino e dei musicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia. Video conferenze, lezioni concerto, momenti laboratoriali e di ascolto guidato per i pazienti e i parenti dell’Ospedale S.Maria della Misericordia – Reparto di Radioterapia Oncologica, in collaborazione con l’associazione Donatori di Musica e l’associazione A.R.ONC. di Perugia, e per soggetti con deterioramento cognitivo lieve e i loro caregivers, in collaborazione con l’Istituto Geriatria dell’Università degli Studi di Perugia e l’associazione A.M.A.T.A. Umbria. Il progetto era iniziato con un’anteprima nell’autunno 2019 in occasione della Sagra Musicale Umbra, proseguito lo scorso febbraio e poi interrotto a causa dell’emergenza Covid-19. Ora per tutto il mese di febbraio e marzo sono 12 gli appuntamenti in programma – condivisi e fruiti via internet – con i fiati, gli archi e le percussioni dell’Orchestra da Camera di Perugia e la partecipazione di Enrico Bronzi, direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica onlus e della Sagra Musicale Umbra.

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione.