“Diverso inverso”: la quinta mostra d’arte contemporanea La quinta mostra d’arte contemporanea dal 12 marzo al 2 aprile presso l’Associazione Trebisonda in Via Bramante

Diverso-inverso-inPERUGIA – All’interno del festival dedicato alle arti performative e visive “Diverso Inverso,” finanziato dalla Regione Umbria e con il patrocinio del Comune di Perugia, l’Associazione Trebisonda presenta, nei propri spazi di via Bramante, una rassegna di cinque mostre d’arte contemporanea legate al tema generale dell’evento. La quinta proposta vede la presenza di Stefano Mosena e Lucilla Ragni con la mostra 12 3 21, a cura di Bianca Pedace.
Apertura: venerdì 12 marzo 2021, ore 17.00.
Orari: su appuntamento dal 12 marzo al 2 aprile 2021.
Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 3315793797; 3483410651
Ingresso libero. A causa dell’emergenza COVID, si riceve solo su appuntamento.
L’accesso agli ambienti dello spazio espositivo sarà frazionato nel rispetto delle disposizioni previste dal Governo e sarà obbligatorio l’uso della mascherina. Nei locali, sono a disposizione igienizzanti e deve essere osservato il distanziamento.

Gli artisti.
Stefano Mosena Nasce a Roma nel 1977. Dopo il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, inizia a collaborare con l’Istituto Centrale per la Grafica e con l’Enciclopedia Nazionale Treccani. Partecipa a eventi espositivi accostando la ricerca all’attività didattica, collaborando con l’Istituto Centrale per la Grafica per i corsi di Tecniche per l’Incisione e con l’Accademia di Belle Arti di Roma, a Perugia attualmente è docente per le materie di Grafica d’Arte. La sua esperienza nel settore grafico inizia con le Vetrine della Calcografia, ciclo espositivo a cura di Luigi Ficacci, presso l’I.C.G. di Roma; con l’Istituto partecipa a vari progetti, ad esempio Architettura Incisa, realizzando lavori con Massimiliano Fuksas e Paolo Portoghesi, con Guido Strazza e Paolo Canevari. Ha esposto in diverse mostre di grafica e pittura a livello nazionale e internazionale, le sue opere sono presenti in varie collezioni private e pubbliche, ha partecipato a mostre dalla connotazione storica, come la LIV Biennale di Venezia o Arte Italiana 1968-2007 Palazzo Reale a Milano e altre. Continua oggi il suo percorso dividendosi tra docenza incisione e pittura.
Lucilla Ragni Nata a Capua (CE) nel 1963. Nel 1986 si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Dopo gli studi instaura una stretta collaborazione con Moreno Barboni, Danilo Fiorucci e Robert Lang, insieme ai quali nel 1989 fonda l’Associazione Arti Visive Trebisonda. In tale ambito si occupa dell’organizzazione e del coordinamento di mostre, progetti di scambio internazionali e rassegne d’arte contemporanea. Le prime esperienze nell’ambito delle arti visuali e performative risalgono agli anni Novanta con la partecipazione alle rassegne Fuoriverde, a cura di Giorgio Bonomi, Raffaele Gavarro e Cristiana Perrella, presso Palazzo Arroni a Spoleto, e Proxima due, a cura di Vittorio Fagone e Alberto Di Mauro, presso l’I.I.C. di Berlino. Nel 2004 è invitata a rappresentare l’Italia in occasione della manifestazione Encuentros Artisticos del Mediterraneo, presso la città di Sevilla. Negli anni successivi espone in numerose mostre collettive e personali, in Italia e all’estero, le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Attualmente è docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.

FONTE: Comune di Perugia.