Presentazione del “Racconti sprigionati” La presentazione online il 12 marzo alle 15.30

Racconti-sprigionati-inPERUGIA – Le Associazioni Culturali Clizia e Fulgineamente sono orgogliose di presentare questo piccolo libro, frutto del progetto di lettura “Lib(e)ri dentro” svolto all’interno della Casa Circondariale di Capanne – Perugia, iniziato circa 2 anni fa ed attualmente sospeso a causa della pandemia covid-19.
Il progetto ha avuto inizio con l’Associazione Fulginemente due anni fa presso il carcere di Spoleto, successivamente la mia Associazione Clizia con i suoi volontari ne ha proseguito il percorso educativo anche presso la sezione penale maschile del carcere di Capanne (PG).
Un percorso seguito con interesse ed attenzione dai ristretti che abbiamo non solo avvicinato alla lettura, alla conversazione, ma anche alla scrittura.
I nostri laboratori si svolgevano solo una volta per settimana, precisamente il martedì, quel giorno sia per noi volontari che per i detenuti era un giorno molto atteso, perché la passione pei i libri ci aveva accomunati.
Dai libri siamo passati alla scrittura, li ho incitati a scrivere dei piccoli racconti, affinchè evadessero anche con la penna dalla monotonia delle loro giornate, promettendo loro che mi sarei impegnata nel farglieli pubblicare in un libro.
Mi hanno consegnato i racconti prima del lockdown dello scorso 2020, dopo averli corretti e sistemati, mi sono rivolta all’editore Jean Luc Bertoni, chiedendogli se potesse pubblicare senza alcun compenso il libro.
E così è stato……..a distanza di circa 1 anno la Bertoni Editore ci ha pubblicato il libro che sarà presentato ufficialmente il 12 marzo p.v.  a Perugia presso la Sala della Vaccara (naturalmente a porte chiuse) alla presenza del Sindaco Andrea Romizi, dell’Assessore alla Cultura Leonardo Varasano, della Direttrice della Casa Circondariale Bernardina Di Mario, del già Procuratore Generale Fausto Cardella, dell’editore Jean Luc Bertoni e da me, Annamaria Romano, Presidente Associazione Clizia ed Ivana Donati, Presidente Associazione Fulgineamente.

FONTE: Comune di Perugia.