Assapora il meglio dell’Umbria con la Lungarotti Experience Wine tour, pic nic tra i vigneti, trekking, passeggiate a cavallo, soggiorni in agriturismo e visite al Museo del Vino e al Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano

Picnic vigneti-in
Picnic vigneti

TORGIANO (PG) – Con la bella stagione, ripartono le esperienze enoturistiche nelle Tenute Lungarotti di Torgiano e Montefalco. Dai wine tour per scoprire come nascono i vini Lungarotti, ai pic nic tra i vigneti con cestino ricco di prelibatezze tipiche umbre, dal trekking alle passeggiate a cavallo fino ai soggiorni in agriturismo immersi nella natura. Un’offerta ampia e variegata di proposte da condividere in coppia, con gli amici o in famiglia, per vivere momenti di relax, all’aria aperta e in tutta sicurezza, all’insegna della cultura del buon bere, dell’enogastronomia di qualità, dell’arte e del folklore. In una parola: per assaporare la Lungarotti Experience.

Oltre ad essere territori vocati all’eccellenza enologica, Torgiano e Montefalco sono due splendidi borghi, meta ideale per vacanze rigeneranti nella verde Umbria. L’agriturismo Poggio alle Vigne, situato tra i vigneti della tenuta Lungarotti di Torgiano, è un’ottima base per partire alla scoperta delle bellezze del territorio. Ricavato in un casolare del XVII secolo ristrutturato, è composto da 10 appartamenti curati nei minimi dettagli, con piscina e ampi spazi all’aperto per godersi appieno una vacanza nella natura. Per un’esperienza ancora più intima, gli ospiti potranno scegliere Il Poggiolo, un romantico nido tra i vigneti ricavato dall’attento recupero di un annesso rurale. Inoltre, chi visita o soggiorna nella Tenuta di Torgiano, potrà completare l’esperienza assaporando le proposte dell’Enoteca della Cantina e dell’Osteria del Museo, due tappe del gusto che hanno in comune l’intento di valorizzare la cucina del territorio.

In più, la Tenuta Lungarotti di Montefalco, oltre ad ospitare wine tour in cantina e tutte le esperienze all’aria aperta, dai pic nic tra le vigne al trekking, è una location di grande fascino per eventi e wine wedding. La splendida villa con vista a 360° sulle colline umbre è infatti la cornice ideale per festeggiare i momenti più belli in un’atmosfera unica che cambia con il mutare delle stagioni.

Ad arricchire la Lungarotti Experience, la possibilità di visitare i musei gestiti dalla Fondazione Lungarotti ONLUS: il Museo del Vino di Torgiano (MUVIT), definito dal New York Times come “il migliore in Italia”, e il Museo dell’Olivo e dell’Olio (MOO) che racconta gli usi e le valenze simboliche attribuite all’oro verde nei secoli. Da sempre meta di enoturisti, appassionati d’arte, studenti e famiglie, i due musei offrono un viaggio affascinante nella storia del vino e dell’olio con percorsi e laboratori creativi dedicati ai bambini.

“La valorizzazione di un territorio non passa solo dalla viticoltura di qualità – dice Chiara Lungarotti, amministratore delegato dell’azienda di famiglia – ma anche dalla capacità di costruire intorno al vino un circuito virtuoso fondato su ospitalità d’eccezione, esperienze autentiche a contatto con la natura, tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale locale. Del resto, l’enoturismo è fondamentale per fare innamorare il visitatore della nostra realtà e dell’Umbria in generale. Perché l’ospite che vive un’esperienza stimolante, rilassante e ricca di contenuti diventerà il migliore ambasciatore dei nostri prodotti e della nostra splendida terra”.

Tutte le esperienze verranno gestite nel massimo rispetto dei protocolli anti-covid e solo su prenotazione da effettuare almeno 24h prima (come prevede la normativa vigente).

Lungarotti
Nominata da Wine Spectator-Operawine 2021 tra le 34 migliori cantine d’Italia, Lungarotti è un’azienda vinicola storica dell’Umbria, fondata a Torgiano da Giorgio Lungarotti e oggi guidata dalle figlie Chiara e Teresa, coadiuvate dalla madre Maria Grazia e dai nipoti Francesco e Gemma. Oggi conta in tutto 250 ettari di vigneti, dislocati tra la Tenuta di Torgiano (230 ha, certificata VIVA dal 2018) e quella di Montefalco (20 ha, a conduzione biologica dal 2010), dove si pratica una viticoltura attenta alla sostenibilità e alla biodiversità, oltre che alla valorizzazione dei vitigni autoctoni intervallati da qualità internazionali. Le due cantine producono in tutto 29 etichette, tra cui il Rubesco Riserva Vigna Monticchio – Torgiano Rosso Riserva DOCG, tra i migliori vini rossi italiani, e il Rubesco – Rosso di Torgiano DOC, profonda espressione dell’Umbria.

www.lungarotti.it

FONTE: Ufficio Stampa Zedcomm.