Premio Scuola Digitale 2021 Ecco i 6 Istituti umbri che accedono alla finale nazionale

Un’occasione importante che ha visto gli studenti diventare protagonisti del proprio apprendimento progettando e realizzando contenuti e prodotti digitali insieme ai loro docenti.

PremioScuolaDigitale_inPERUGIA – Si è svolta venerdì 21 maggio, in diretta streaming e con la conduzione di Mauro Casciari, la fase finale regionale della terza edizione del Premio Scuola Digitale promosso dal Ministero dell’Istruzione. Studenti e docenti di dodici scuole della regione Umbria del I e II ciclo di istruzione, sei della provincia di Perugia e sei della provincia di Terni, si sono confrontate su innovazione tecnologica, buone pratiche di Didattica Digitale Integrata e nuove metodologie partecipative e attive.

Gli Istituti vincitori del primo ciclo:
1 classificata: Istituto comprensivo statale “G. Fanciulli” Arrone (TR)
2 classificata: Direzione Didattica Terni “G. Mazzini”
3 classificata: Direzione Didattica 1 Circolo Umbertide Garibaldi

Gli Istituti vincitori del secondo ciclo:
1 classificata: Terni I.I.S. Classico e Artistico
2 classificata: I.T.E.T. “Aldo Capitini” Perugia
3 classificata: Liceo Scientifico “G. Galilei” Perugia

A decretare le scuole vincitrici che rappresenteranno l’Umbria nella finale nazionale è stata una giuria composta da rappresentanti dell’USR, dell’Università, della Regione Umbria e della Camera di Commercio dell’Umbria, esperti in didattica, informatica e imprenditoria: la Prof.ssa Antonella Gambacorta referente Progetti Nazionali area “Innovazione didattica, nuove metodologie e ricerca didattica”, Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria; il Prof. Andrea Garavaglia Docente Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, Università degli Studi di Milano; il Prof. Gianluca Vinti Docente Dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli Studi di Perugia; l’ Ing. Giorgio Mencaroni Presidente Camera di Commercio dell’Umbria; la Dott.ssa Giovanna Fravolini Responsabile attività tecnico-professionale per le funzioni di comunicazione e promozione dei beni e luoghi della cultura, gestione e sviluppo dati, servizio valorizzazione risorse culturali, musei, archivi e biblioteche – Regione Umbria.

L’evento ha rappresentato una importante occasione per condividere e dare visibilità al lavoro elaborato e prodotto dalle scuole tramite la Didattica Digitale, anche in questo periodo di pandemia, e che ha visto gli studenti diventare protagonisti del proprio apprendimento progettando e realizzando contenuti e prodotti digitali insieme ai loro docenti.

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione.