“CinemaéDanza”, la rassegna di Sosta Palmizi protagonista al Festival Corpi Uscenti Spettacoli, masterclass e proiezioni cinematografiche: entra nel vivo il festival perugino dedicato alla danza

Tra gli appuntamenti di sabato 3 luglio: i vincitori del bando Raising Motions con i loro progetti; il talk tra operatori e artisti dell’Umbria; la proiezione del film “Maguy Marin – L’urgence d’agir” di David Mambouch.

Sorella-Mia
Sorella Mia

PERUGIA – Entra nel vivo il Festival di danza Corpi Uscenti 2021 a cura di Dance Gallery. Sabato 3 luglio la giornata comincia alle 10.30 presso la Sala Sant’Anna con il talk tra operatori e artisti dell’Umbria a confronto. A seguire, alle ore 12.30, Call Me – Vanishing Conference di Marta Solinas, a cura di Lucia Di Pietro, Dopo l’uscita del best seller “Scomparire come, ma soprattutto perché”, la Dott.sa Marta Solinas presenterà la sua Technique de Disparition. In occasione dell’incontro, la luminare proporrà un piccolo esperimento di dematerializzazione collettiva.
Nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, spazio dedicato ai lavori degli artisti selezionati per le residenze artistiche 2021, vincitori del bando RAISING MOTIONS.
Si comincia con SORELLA MIA (studio) di e con Livia Massarelli e Anna Borini, un viaggio esplorativo nel profondo, intenso, mutevole rapporto tra sorelle, un’indagine sul significato più intimo di sorellanza, di legame imprescindibile ed eterno. A seguire Michael Incarbone presenta il suo solo TRENODIA (studio), un rituale performativo, di celebrazione del movimento che tutto connette tra le epoche, tra le terre lontane. Conclude CAPRICHO (studio), con la coreografia di Adriano Bolognino e l’interpretazione di Rosaria Di Maro. Lo spettacolo è la messa in scena di un personaggio fantastico mosso esclusivamente dalla fantasia, in cui l’autore invita il pubblico ad essere “dalla parte di chi crea, per provare la magia di vedere quello che si immagina trasferirsi dalla vostra mente a un altro corpo.”
Alle 19 è la volta della nuova performance dell’artista umbra Alice Gosti WHERE IS HOME LA STRANIERA. Lo spettacolo è un’analisi lucida e poetica sulla tematica dell’immigrazione in cui l’artista, nata in Italia da padre italiano e madre statunitense, indaga una condizione che fa parte della sua vita, quella di immigrata negli Stati Uniti, con delicatezza e sensibilità, tramite un’immagine che è lo specchio di quel dinamismo che si instaura tra i due mondi.

La serata termina alle 21.30 con la proiezione del film “Maguy Marin – L’urgence d’agir” di David Mambouch (Francia, 2018, 105’). Un appuntamento in collaborazione con la Rassegna CinemaèDanza, un progetto dell’Associazione Sosta Palmizi a cura di Silvia Taborelli e Raffaella Giordano.
Coreografa affermata sulla scena mondiale, da oltre 35 anni, Maguy Marin è la maggior esponente della “nouvelle danse” francese. Figlia di immigrati spagnoli, il suo lavoro è un pugno gioioso e furioso di fronte alla barbarie. La sua carriera e le sue posizioni politiche portano ad audacia, coraggio, combattimento. Nel 1981, con la sua creazione May B, ispirata a Samuel Beckett, sconvolse tutto ciò che era stato prima di allora pensato per la danza. Un’esplosione il cui eco non ha finito di risuonare. Il viaggio della coreografa Maguy Marin è un vasto movimento di corpi e cuori, un’avventura del nostro tempo, immortalata e trasmessa a sua volta dall’immagine del cinema.

Ospite dell’ultima giornata del festival, domenica 4 luglio la SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET con 2 spettacoli con la coreografia di Mauro Astolfi, in scena a partire dalle ore 20.30.

UNKNOWN WOMAN (solo) e YES, OF COURSE IT HURTS. Al termine la Compagnia incontra il pubblico per dialogare, in maniera informale, sui temi dello spettacolo.

Biglietteria online su liveticket: www.liveticket.it/corpiuscenti2021

INFO: info@dancegallery.it – 3382345901 | www.dancegallery.it

Trenodia
Trenodia

FONTE: Ufficio stampa Dance Gallery (Federica Cesarini).