Il nuovo libro di poesie di Katia Merli: “Il Bacio Degli Angeli” E' il primo di una nuova collana della casa editrice Bertoni

Il nuovo libro di poesie di Katia, Il bacio degli angeli, è il primo di una nuova collana della casa editrice Bertoni, curata dal poeta Sergio Tardetti: Emergenze.

Per la casa editrice Bertoni, è intervenuto il poeta Brunno Mohorovich; mentre Laura Lupatelli ha letto alcune poesie.

L’autrice con questa sua raccolta vuole mettere in evidenza il carattere ancestrale delle anime che s’incontrano lungo il cammino della vita. Forse a volte alcuni incontri avvengono per caso, oppure per destino, ma quello che per lei resta fondamentale è la sensibilità e la delicatezza con le quali ci si sfiora, ci si compenetra in un ritmo che segue la natura delle anime stesse. Lo spirito in questo mondo ingarbugliato da forma alla materia, alle espressioni nate dai sentimenti, alle emozioni che rilasciano vibrazioni nel tempo. Ecco allora che le anime comunicano in un modo solo a loro conosciuto, senza verbo, senza interferenze. È la semplicità degli incontri e dello svelarsi. Ogni anima a modo suo, ogni anima con il suo carattere, con il proprio bagaglio di vite vissute, fino a quello che trasmette e il poeta che percepisce, sente, legge e ci rende attraverso la propria peculiare espressione.

Attraverso il suo modo di espressione, il libro ci regala persone, viste attraverso le anime, dipinte dalla sensibilità di Katia. Una sensibilità di lettura dei caratteri e una capacità d’espressione che come tocchi di pennelli ci rimanda ad un infinito spirituale; come un bisogno umano oggi dimenticato.

Il bisogno di avvicinarsi alle persone con delicatezza, con il piacere di comprensione e di umiltà.

Katia riesce a vedere oltre la materia e l’effimero, per ritrovare valori essenziali di ognuno. Le anime diventano ritratti, come schizzi, abbozzi, crisalidi in evoluzione continua.

Forse Katia riesce a vedere attraverso un angolo privilegiato l’essenza di noi esseri umani, senza un prima, senza un dopo, ma attraverso il momento.

Il bacio rappresenta l’incontro, lo sfiorarsi delicato e ingenuo, ma nello stesso tempo il suggellare di un’intimità che va oltre il tempo e lo spazio, come in un luogo vero, incontaminato, puro.

Le anime forse s’attendevano, o forse invece nulla esiste di vero se non le proprie strade personali, la propria crescita ed evoluzione, ed in un momento ben preciso e riconoscibile dalla sensibilità del poeta, si riconoscono, si vedono. Non è tanto la somiglianza fisica, o mentale, le espressioni del carattere o le esperienze concrete della vita, quanto la semplicità del proprio essere.

Per Katia, attraverso lo sforarsi d’un bacio, le anime si conoscono fino a giungere al vero. I testi immortalano l’attimo eterno del divenire e dell’essere. Riesce a leggere al di là dell’oggettività dei fatti, frantumando lo specchio ridicolo del velo e delle maschere. La complessità delle persone è sublimata dalla scrittura.

La casa editrice Bertoni, ha sede in via Giuseppe di Vittorio, 107, a Corciano. Presenta un ampio catalogo che spazia in tutti i generi letterari, dalla poesia al racconto, alla narrativa. Ha un ottimo successo nel campo dell’editoria a livello nazionale, grazie alla selezione degli autori e alla organizzazione e partecipazione ad eventi, presentazioni e fiere del libro, tra le quali l’autorevole salone del libro di Torino.