Tesori dell'Umbria

La premiazione del Grande Concorso del Bartoccio

Grande-Concorso-del-Bartoccio-inPERUGIA – Si è svolto dal 11 al 20 ottobre il concorso del Bartoccio, con domande su aspetti particolari della storia perugina, delle tradizioni e della poesia dialettale della nostra città.

Questi erano i quesiti:
1. In che anno si è svolta la prima Marcia della Pace Perugia-Assisi?
2. In che anno è stata fondata la Perugina?
3. Chi è il poeta dialettale autore de La storia de Perugia e La nostra Fontèna?
4. A quale illustre medico era stato dedicato inizialmente l’Ospedale di S. Sisto, oggi S. Maria della Misericordia?
5. Chi fu l’autore delle Bartocciate distribuite nei cortei di Carnevale tra il 1870 e il 1874?
6. Chi furono gli scultori delle formelle della Fontana Maggiore di Perugia?
7. In che anno fu fondata la Colonia Augusta della Arcadia?
8. In che anno ci fu la ribellione di Perugia contro l’abate di Monmaggiore e la distruzione della Rocca di Porta Sole
9. In che anno Caio Cestio Macedonico provocò l’incendio di Perugia per non consegnarsi a Ottaviano che assediava la città?
10. Chi fu la creatrice del Teatrino delle Marionette, cui si dedicò per decenni realizzando commedie, farse e bartocciate, e che oggi sono in mostra permanente al teatro Morlacchi?

Tutti potevano rispondere, sulla pagina facebook del Bartoccio, ed infatti molti hanno risposto: ma la cosa interessante è che in tanti hanno risposto in modo esatto, dimostrando di conoscere a fondo la cultura cittadina, e comunque di saper trovare le fonti per rispondere esattamente. Ed ecco che, alla resa dei conti, tra segnalati e premiati, con tanti ex aequo, ci sono ben 21 concorrenti che saranno premiati!

Naturalmente non sono previsti premi in denaro, ma piccoli, importanti riconoscimenti, come attestati, diplomi, pacchetti con libri e cd.

Le premiazioni, con la consegna “solenne” dei diplomi e dei pacchetti, si terranno sabato 30 ottobre, alle ore 17, nella Sala del muro etrusco di Umbrò, in via S.Ercolano 3.

FONTE: Renzo Zuccherini.

Exit mobile version