‘Chi ha paura di Virginia Woolf? al Teatro Luca Ronconi Lo spettacolo Chi ha paura di Virginia Woolf? in scena al Teatro Luca Ronconi di Gubbio, martedì 22 febbraio

Foto di Brunella Giolivo
Foto di Brunella Giolivo

GUBBIO (PG) – Prosegue la tournée umbra dello spettacolo Chi ha paura di Virginia Woolf?. Il testo più celebre di Edward Albee per la regia di Antonio Latella, arriva al Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio martedì 22 febbraio alle 21.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, vede sul palco Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni, insieme a Ludovico Fededegni e Paola Giannini.

Una pièce di grande successo, un film indimenticabile. Chi ha paura di Virginia Woolf? è per Antonio Latella “un testo che ancora una volta mi riporta all’America e alla drammaturgia americana, una nuova avventura, un testo realistico, ma che diventa visionario per la potenza del linguaggio, per la maniacalità della punteggiatura e per la visionarietà” affidato, nella nuova traduzione di Monica Capuani, “a un cast non ovvio, non scontato, un cast che possa spiazzare e aggiungere potenza a quella che spesso viene sintetizzata come una notturna storia di sesso ed alcool”. Quanto al titolo, il regista non crede che il riferimento alla melodia per bambini ‘Who’s Afraid of the big bad Wolf?’ (chi ha paura del grosso lupo cattivo?) “in un autore attento come Edward Albee, sia solo un vezzo intellettualistico, dal momento che per sostituire la parola ‘lupo’ scomoda una delle intellettuali più importanti del novecento, Virginia Woolf”.

Per accedere a teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina di tipo ffp2. Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati un’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria (Federica Cesarini).