Comìc Club porta al Rework la regina della stand-up comedy in Italia Il 21 aprile arriva Velia Lalli con 'Outsider'

workshop-Sparacino_Comìc-Club-in
Workshop – Sparacino Comìc Club

PERUGIA – Proseguono gli appuntamenti in cartellone per Comìc Club al Rework di Perugia dove il prossimo 21 aprile alle 21 a salire sul palco sarà Velia Lalli, la prima stand-up comedian donna in Italia, con il suo Outsider, spettacolo più inaspettato di sempre. Anche per la protagonista. In scena il racconto di un anno di vita segnato dalla diagnosi di una malattia.

Oltre alle tematiche personali, emergono temi sociali: il valore della ricerca, la presenza della religione nei luoghi deputati alle cure, la gestione della vita privata rispetto alle piattaforme social. Tutto questo trambusto, emotivo e pratico, è foriero di mille spunti comici. E ci costringe a stare in equilibrio sulla linea sottile che separa la tragedia dalla commedia.

«Signora, mi diceva che il suo ex è un oncologo, ha pensato di rivolgersi a lui?»

«Dottoressa, non mi rivolgo a Dio, figuriamoci se mi rivolgo al mio ex».

Non potete andare dai medici con lei, ma potete farvelo raccontare. Nel modo più atroce e divertente che si possa immaginare. Più che mai pioniera, più che mai consapevole, più che mai libera. Più che mai esilarante. Velia Lalli è tornata.

Bio – Nel 2010 approda al gruppo di rivoluzione comica “Satiriasi”, diventando la prima stand up comedian donna italiana. Il palco e la scrittura diventano il suo habitat naturale. Seguono i tour di club e teatri in tutta Italia e le partecipazioni a diversi programmi tv: cinque edizioni di “Stand up comedy” su Comedy Central, due stagioni di “Sbandati” su Rai2, “Le parole della settimana” di Massimo Gramellini su Rai3, diverse ospitate a Radio1, Radio2 e di frequente a “Tv Talk” su Rai3. Ha collaborato con Audible come coautrice e protagonista del podcast “Guru” (Guida umoristica alle relazioni umane) e alla rassegna “Comedy Live” con lo special dal titolo “Bad Girl”. Nel 2020 è nel cast artistico del Comedy Village, la vacanza dedicata alla Stand Up. Dopo un lungo tour, registra il suo special “Una Donna Senza Qualità” disponibile in esclusiva su The Comedy Club.

Inoltre, dal 6 all’8 maggio allo Spazio MAI di Sant’Andrea delle Fratte prenderà il via un workshop di stand-up comedy a cura di Pietro Sparacino.

Fare il comico non presuppone solamente la conoscenza di regole e tecniche di scrittura, ma è un approccio alla vita, un modo di pensare, di vedere e di sentire comico. Sviluppare il proprio lato umoristico significa riuscire a leggere tra le righe della vita quello che gli altri non leggono, rompere gli schemi, scomporre e ricomporre le realtà. Il comico racconta storie, inventa personaggi, gioca con le parole e viaggia sempre su quel filo sottile che lega realtà e finzione.

Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la scrittura comica e che hanno voglia di mettersi in gioco con la stesura e la messa in scena di un monologo di stand up comedy. Il corso prevede nozioni teoriche propedeutiche e finalizzate alla pratica.

Ogni partecipante, infatti, si cimenterà con l’ideazione, la scrittura e la messa in scena di un monologo, grazie agli strumenti che verranno forniti durante le ore di lavoro. L’8 maggio è prevista una performance finale al Rework Club. Informazioni e prenotazioni: 334 2668169 – spaziomai@occhisulmondo.org

Comìc Club è un format di stand-up comedy, ideato da Comìc e Rework Club, in collaborazione con Radiophonica e che, anche quest’anno, si avvale della prestigiosa collaborazione di The Comedy Club.

Prevendite per lo spettacolo di Velia Lalli aperte su DiyTicket

Informazioni: 392 8243703 – 334 2668169

Rework Club via Aldo Manna, 33, 06132 Perugia

Foto in copertina Velia Lalli

FONTE: Ufficio Stampa Occhisulmondo (Francesca Cecchini).