In arrivo il 2° Memorial “Sesto Temperelli” L'evento si svolgerà a Gualdo Tadino con la rassegna delle Bandi Musicali

Festa-di-S.Antonio-Rocca-Flea-Gualdo-Tadino-copertinaGUALDO TADINO (PG) – La buona musica torna a Gualdo Tadino con la Seconda Edizione del Memorial “Sesto Temperelli”, iniziativa organizzata dal Comune di Gualdo Tadino con la collaborazione della Banda Musicale di Gualdo Tadino diretta dal Maestro Angelo Arnesano e presieduta dall’Ing. Massimiliano Garofoli, che vedrà la città gualdese ospitare nei prossimi mesi diversi prestigiosi appuntamenti.

Si inizia il prossimo 15 Aprile alle ore 21 presso la Chiesa San Giuseppe Artigiano con la Banda lussemburghese, Harmonie de Differdange (sarà in Italia dal’11 al 16 aprile 2023 e in questo viaggio sarà accompagnati dalla Banda dei giovani “l’Harmonie Prince Guillaume” e dall’orchestra della scuola internazionale di Differdange, liceo europeo), nel corso del programma verranno eseguiti brani insieme alla nostra banda cittadina. Un evento di assoluto spessore musicale e culturale che ne precede altri in programma nei prossimi mesi.

Questo il dettaglio degli altri concerti:
24 giugno ore 21,00 piazza Martiri Banda dell’Arma e dei Trasporti
23 luglio ore 21,00 Piazza Soprammuro Banda di Ostra
04 agosto ore 21,00 piazza Soprammuro Banda di Gualdo Tadino

Chi è la banda dell’Arma e dei Trasporti
La Banda è stata costituita nel 1980 su iniziativa del Generale Mario Clivio, Comandante dell’allora Scuola della Motorizzazione, per partecipare con stile e maestria musicale alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando degnamente il Presidio Militare della Cecchignola e nel corso degli anni, è diventata  veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero con un repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea.

Le sue esibizioni in occasioni di cerimonie di carattere Militare, Civile, sono particolarmente apprezzate e la banda si è esibita anche in occasioni di festival internazionali in Germania, in Francia e in Belgio.

Dirige la banda il 1° Luogotenente Fioravante Santaniello apprezzato maestro e direttore pluri-diplomato ai Conservatori di Salerno e Frosinone che vanta nel suo curriculum la presenza nella Banda dell’Esercito Italiano e la collaborazione come aggiunto musicista presso la prestigiosa orchestra della Scala di Milano.

Chi è la Banda di Ostra
La Banda musicale Ovidio Bartoletti città di Ostra inizia la sua attività nell’anno 1846. Ha 177 anni di età ma non li dimostra perché è ancor giovane e piena di vita. Ancora oggi accomuna giovani e meno giovani con una stessa passione: amore per la musica e lo stare insieme. La Banda ha un organico di 50 musicanti di età fra i 10 e 60 anni, anima le solennità religiose e civili e le feste paesane eseguendo in estate e in inverno vari concerti seguiti sempre da un numeroso pubblico. Ha raggiunto una buona perfezione e un apprezzato livello di prestigio musicale conseguendo unanimi consensi in ogni Città che l’ha ospitata. Sotto la direzione del nuovo Maestro Gabriele Buschi il Complesso ha mutato i programmi, introducendo musica moderna vicino a pezzi classici, in modo da riscuotere maggiori consensi da parte della popolazione unitamente ad un nuovo interessamento dei giovani componenti la Banda medesima. Ogni anno la Banda si rinnova con l’ingresso di nuovi giovani allievi che escono dal Corso di Orientamento musicale che è diretto dallo stesso Direttore della Banda musicale Gabriele Buschi Insegnante di saxofono presso il Conservatorio di Rodi Garganico (FG). Presidente del Complesso bandistico è Carboni Luciano.

Chi è la Banda di Gualdo Tadino
Sempre attiva ininterrottamente dal 1853, la Banda Musicale “Città di Gualdo Tadino” ha raggiunto una identità ben precisa attraverso la scelta dei brani e lo stile delle esecuzioni. Ormai da molti anni infatti la Banda è orientata verso un modo nuovo di intendere un complesso bandistico moderno, ricercando un certo distacco rispetto al filone tradizionale.

Il repertorio attuale della Banda è composto esclusivamente di brani di musica moderna, con una predilezione per la musica jazz degli anni d’oro delle Big Bands ed i ritmi coinvolgenti della musica latina. L’organico del complesso, piuttosto che a quello di una banda tradizionale, è simile ad una Big Band nella quale trovano posto anche strumenti a fiato tradizionalmente bandistici. Dal 2019 è diretta dal Maestro Angelo Arnesano.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gualdo Tadino.