Borgo Band Tanti applausi a Giano dell'Umbria

Il concerto si è tenuto domenica 30 aprile nel complesso monumentale di San Francesco.

Comune_giano_dell'umbria
Veduta Giano dell’Umbria – Foto presa da Wikipedia

GIANO DELL’UMBRIA (PG) – Parlano le fotografie e il video: complesso monumentale di San Francesco stracolmo di gente per la quarta tappa a Giano dell’Umbria di “Borgo Band, quando la banda passò”, rassegna ideata, organizzata e realizzata da vivoumbria.it che ha provveduto, come sempre ad ogni tappa, anche a una coreografica illuminazione di alcuni scorci suggestivi del borgo. Il meteo, clemente nel tardo pomeriggio di domenica scorsa 30 aprile, ha consentito alla straordinaria Banda di Giano dell’Umbria anche la sfilata per le vie del borgo prima dell’ingresso nella chiesa di San Francesco.

E’ stato il direttore artistico di Borgo Band, maestro Paolo Ciacci, a introdurre il concerto: “Il vostro Gruppo bandistico ha una storia illustre che perpetua la tradizione grazie, a quanto vedo, dalla presenza di giovanissimi musicisti accanto a qualche…capello bianco. Siete musicisti preparati ed entusiasti, grazie per la musica che ci regalerete oggi”. Ineccepibile la direzione del giovanissimo maestro Simone Gubbiotti che ha aperto l’esibizione con l’Inno di Mameli.

Presente anche il sindaco di Giano dell’Umbria, Manuel Petruccioli: “Grazie per la passione che mettete ad ogni vostra esibizione e che inorgoglisce la nostra comunità. Siete testimoni di una tradizione musicale e culturale radicata nel nostro borgo. Grazie a vivoumbria.it per questa iniziativa”. A introdurre i brani, la voce narrante di Mariarita Pierotti mentre a reggere lo storico stendardo della Banda di Giano, Eugenio Bianconi.

La banda – Riccardo Bianconi (tromba), Carlo Bibi (Sax baritono), Francesca Buono (sax tenore), Mario Ciai (trombone), Andrea Cruciani (sax contralto), Agata Fiordelmondo (flauto traverso), Alberto Giavon (percussioni-batteria), Francesco Mancini (percussioni-piatti), Francesco Menghini (sax contralto), Valerio Massini (tuba), Pierlorenzo Nanni (percussioni-cassa), Tiziana Napolini (clarinetto), Guglielmo Pompei (basso tuba), Iole Propersi (sax tenore), Alessia Reali (flauto traverso), Chiara Ricotti (sax contralto), Elisabetta Rosati (tromba), Francesco Salemmi (tromba), Marco Salemmi (flauto traverso), Lorena Santi (sax soprano), Lorenzo Scatolini (clarinetto), Angelo Silvestri (sax soprano), Eleonora Taccucci (corno), Paolo Tulli (sax contralto), Emanuela Vagnoli (eufonio), Catia Vannoli (sax tenore), Maria Rita Pierotti (voce narrante), Eugenio Bianconi (responsabile dello stendardo della banda).

La Rassegna musicale è organizzata da Vivo Umbria e realizzata con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L. n. 34/2019) – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022.

FONTE: Luana Pioppi.