Borgo Band, bambini in festa a Corciano Bambini in festa con la musica della Filarmonica di Corciano, tra le più antiche dell'Umbria

vlcsnap-inCORCIANO (PG) – E dove arriva la musica, arriva anche un climax rilassato e disteso. La banda diretta dal Maestro Emanuele Ragni ha fatto riferimento soprattutto alle composizioni del Maestro Mariano Bartolucci, direttore a sua volta, ma soprattutto compositore instancabile. Al pomeriggio musicale hanno anche partecipato il Maestro Paolo Ciacci, direttore della cattedra delle bande al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia e, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore alla cultura Francesco Mangano. 
La Filarmonica di Corciano, fondata nel 1876, ha eseguito le marce originali per banda del maestro Mariano Bartolucci (Bastia Umbra, 5 giugno 1881 – Perugia, 20 agosto 1976), composte appositamente per la filarmonica corcianese durante il periodo in cui ne è stato direttore, dal 1935 al 1963. I titoli delle composizioni furono dedicati a personaggi e situazioni legate al paese di Corciano.
“Addio Piccina”, “Viva gli Sposi”, “Mimmino”, “Nise”, “Paperino”, “Corcianesina”, fanno parte di un repertorio molto ampio di marce e valzer scritte dal Maestro nel periodo corcianese. Oltre a questi brani e ad altri canti tradizionali, è stata à eseguita la canzone “A Banda” di Chico Buarque de Hollanda, in omaggio alla manifestazione “BORGO BAND…quando la banda passò”.

Ecco i componenti della Banda di Corciano

Flauto: Giovanni Brugnami, Margherita Maranesi
Clarinetto: Maurizio Gabrielli, Roberto Castellani, Paolo Gobbi, Patrizia Pigliautile, Deborah Caligiuri, Alessia Massetti
Sax soprano: Giulia Massetti
Sax contralto: Stefano Mariucci, Emanuele Alunni, Costanza Urbani, Carlo Calderozzi
Sax tenore: Francesco Seppoloni, Mario Galluccio
Tromba: Roberto Bacocchia, Giampaolo Cozzari, Pietro Faina, Gabriele Petronilli, Camillo Ferrettini
Trombone: Tommaso Tocci
Flicorno contralto: Fabio Massetti, Massimo Lodovichi
Tuba: Alberto Legumi, Gianni Cavalletti
Percussioni: Luca Cozzari, Mauro Speziali, Silvestro Caravella

L’Associazione Filarmonica di Corciano è sorta, come “Società del Concerto”, nel 1875 ed è l’associazione laica più antica del paese. La prima uscita in pubblico avvenne il 29 ottobre 1876, sotto la guida del Maestro Giuseppe Biancalana di Magione. Successivamente la direzione venne assunta dai maestri Dini, Bennati, Campi e De Lunghi. Dal 1905 al 1927 venne diretta dal concittadino Lelio Giappesi, che era stato anche valente musicista nella banda stessa, assieme ad altri fra i quali il Maestro Umberto Nicoletti; successivamente la direzione venne assunta dal maestro Ducci, sotto la cui guida la banda giunse ad avere 48 musicanti. In quell’epoca alcuni di essi, con un complesso ristretto a 5/6 elementi, erano anche l’anima delle feste da ballo che si tenevano durante il Carnevale. Dal 1935 e per circa trenta anni, la banda venne diretta dal Maestro Mariano Bartolucci, compositore di fama nazionale: successivamente ne prese la direzione il Maestro Augusto Mencarelli che, in collaborazione con la Pro loco di Corciano, nell’ambito delle manifestazioni dell’Agosto Corcianese, ideò il concorso di composizione originale per banda che si è svolto ininterrottamente dal 1980 con un crescente successo. Dalla banda sono usciti valenti musicisti anche in epoca recente: alcuni di essi, dopo essersi diplomati al Conservatorio di Perugia, si stanno facendo onore in orchestre e gruppi musicali e come direttori di banda. Negli ultimi anni del ‘900 la banda è stata diretta dai concittadini Maestri Roberto Castellani e Mirco Cenci: dai primi mesi del 2001 la direzione è stata assunta dal Maestro Emanuele Ragni.
L’organico attuale è di 25 musicanti.

FONTE: Luana Pioppi.