“L’ipocrisia dell’abbondanza” e “What we eat” a Perugia Visioni e letture sul cibo e sulle implicazioni sociali e politiche legate al sistema alimentare

Mercoledì 28 giugno tra POPUP e Cinema Méliès doppio appuntamento per ragionare di sostenibilità. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Fabio Ciconte, direttore dell’associazione ambientalista Terra, alle 18.30, in via Birago da POPUP. A seguire apericena solidale, cinema e dibattito al Méliès con Silvia Lazzaris, autrice e reporter.

Progetto-senza-titolo-inPERUGIA – Visioni e letture per mettere a fuoco il presente e riprogettare il futuro. Mercoledì 28 giugno saranno diversi i momenti (tutti ad ingresso gratuito) organizzati per ragionare e riflettere sul sistema alimentare attuale, sui suoi evidenti problemi e sulle possibili esperienze da mettere in campo. Si parte alle 18.30, presso la libreria POPUP in piazza Birago, e si prosegue al Méliès in via della Viola. A tenere insieme il tutto il macro tema comune e le diverse prospettive per analizzare l’attualità e gli scenari globali attraverso il cibo.

In via Birago, Fabio Ciconte, direttore dell’associazione ambientalista Terra!, scrittore ed esperto di agricoltura e filiere alimentari, presenterà il libro dal titolo L’ipocrisia dell’abbondanza. Perché non compreremo più cibo a basso costo (Laterza). Come si legge nelle note del volume: L’abbondanza non c’è mai stata davvero, se non per pochissimi. Abbiamo soltanto vissuto l’illusione di un’abbondanza artificiale e ipocrita, dopata dal cibo a basso costo. L’inflazione e il caro energia hanno smontato questa illusione. Ce ne accorgiamo perché fare la spesa costa sempre di più. Ma come siamo arrivati fino a questo punto e cosa possiamo fare? Ciconte sarà intervistato da Andrea Chioini, giornalista esperto di questioni ambientali e sociali.

A seguire la serata si sposta in Via della Viola, alle 20:00 Cinema Méliès, con la rassegna Visioni del Reale a cura del PerSo Film Festival. Nel Chiostro di S.Fiorenzo, è prevista l’apericena equosolidale offerta da Monimbò Bottega del Mondo e alle 21 la proiezione di estratti di What we eat, la nuova docuserie coprodotta da Will Media e FoodUnfolded. Ospite in sala Silvia Lazzaris, autrice e reporter multimediale, che ha girato il mondo per toccare i problemi con mano e capire quali cambiamenti si possono implementare per rendere il nostro sistema alimentare più sostenibile.

La docuserie, realizzata anche con il supporto di EIT Food e cofinanziata dall’Unione Europea, esplora i problemi sociali, ambientali, politici ed economici legati al nostro sistema alimentare e cerca di capire come potremmo risolverli.

Al termine della proiezione dibattito con l’autrice della doc serie, Silvia Lazzaris, e Fabio Ciconte, autore del libro e direttore dell’associazione ambientalista Terra. Gli eventi sono cofinanziati con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Umbria all’interno del progetto “Cibo per la Mente” disciplinato con determinazione dirigenziale n. 11269 del 07/11/2022.

Cibo per la mente: reti integrative solidali di comunità per l’inclusione e l’economia rurale circolare è un progetto multi-attore e intersettoriale tra 6 associazioni di promozione sociale (capofila RealMente) e una fondazione ONLUS del territorio umbro.

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione – studio associato (Giorgio Vicario).