Stand up comedy show firmato “Umbria Pride” L'evento si svolgerà domenica 18 giugno presso i Giardini del Frontone di Perugia in festa con stand up comedy, musica, arte e buon cibo per grandi e piccoli

Una festa con attività e spettacoli pensata in comunità per celebrare la diversità attraverso l’arte e lo stare insieme. Stand up comedy show firmato Umbria Pride, musica dal vivo e dj set a cura di T-Trane, street food gourmet preparato dal Ristorante Inclusivo Numero Zero. Un concept di evento collaborativo che nasce dall’incontro tra tre realtà differenti per regalare alla città un momento di festa.

inPERUGIA – Per la prima volta insieme tre importanti realtà, punti di riferimento in settori diversi sul territorio perugino, hanno deciso di offrire alla comunità una festa allargata per celebrare e tenere insieme i concetti di diversità e unicità. Un evento pensato e strutturato per accogliere tutti (grandi e piccoli) che ha l’intento di stimolare il pensiero e la comunicazione attraverso discipline artistiche e linguaggi differenti, dalle parole alla musica, dalle arti visive ai manifesti da portare in piazza. Numero Zero, il primo ristorante dell’Umbria a promuovere l’inclusione lavorativa di persone con disturbi psichici nel settore della ristorazione, porterà ai giardini la sua cucina e il suo staff di sala per deliziare i partecipanti con un apericena gourmet all’aria aperta. T-Trane, punto di riferimento della scena musicale perugina, dalla vendita di vinili all’organizzazione di live e dj set, da diversi anni gestisce il bar estivo del Frontone e per l’occasione curerà interamente l’aspetto musicale proponendo, oltre ai suoi migliori dj, anche il concerto dei Tormenta 3000. Umbria Pride, che ha inserito l’evento nel suo fitto programma culturale 2023, ha invece interamente curato lo Stand Up Comedy Show a tema Pride, portando tre nomi importanti: Frad, Daniele Gattano e Shatta Valli.

All’evento si sono unite con entusiasmo altre realtà creative e artistiche locali dimostrando quanto la nostra città abbia bisogno di dialogo, di costruire ponti, tessere reti di collaborazione verso una cultura che faccia della diversità un valore.

Dalle 16.30, festa con i dj set di T-Trane, il collettivo di disegnatori e performer Becoming X, Cooperativa DENSA con un laboratorio per bambine e bambini per la co-creazione di manifesti, un mercatino di vinili, oggettistica di design e artigianato locale, i libri di Mannaggia e un laboratorio botanico di Pianta Crossing.

Alle 18.30, al centro del suggestivo anfiteatro dei giardini, avrà inizio lo Stand Up Comedy Show sui temi del Pride. Le risate accompagneranno il tramonto, per poi perdersi tra cumbia, sonorità esotiche e psichedelia con il concerto del gruppo Tormenta 3000. La versione street-food di Numero Zero si installerà invece al bar del Frontone dalle 18 in poi, con piatti, focacce e panini per far felici anche i palati di chi si unirà alla manifestazione.

Come si legge in una nota degli organizzatori: “Ci si incontra di domenica per far festa, ma non solo. Mettendo insieme più settori, avvicinando diversi segmenti e attori della comunità che la ospita, l’iniziativa vuole creare una possibilità di dialogo trasversale, sperimentare un modo nuovo di fare cultura e unire le forze come comunità con un obiettivo comune: riconoscere la diversità come valore e motore di rinnovamento”. L’intervento è stato realizzato dall’Associazione RealMente e la Fondazione La Città del Sole Onlus, che gestiscono Numero Zero e da T-Trane Record Store in collaborazione con Omphalos LGBTI attraverso i progetti Diversitàrte e (ARTS) IN PROGRESS con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L.n.34/2019) – Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022. CUP Progetto: G98I22001090006.

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione – studio associato (Giorgio Vicario).