Carsulae Teatro 2023: emozioni e storie tra le rovine romane Stefano Massini inaugura la sesta edizione della rassegna con il suo Alfabeto delle emozioni, un viaggio nel labirinto del nostro sentire

Un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci in un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione.

Stefano-Massini-_ph-Marco-Borrelli-in
Stefano Massini – Foto di Marco Borrelli

TERNI – Tutto pronto per la sesta edizione di Carsulae Teatro: sette spettacoli da luglio a settembre, nella splendida scenografia naturale dell’area archeologica di Carsulae, che vedranno in scena, tra gli altri, Stefano Massini, Francesco Montanari, Corrado d’Elia, Benedetta Buccellato, Riccardo Leonelli, Cecilia di Giuli. La rassegna è a cura del Comune di Terni, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Umbria e il Teatro Stabile dell’Umbria, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

A dare il via al Carsulae Teatro 2023 sarà Stefano Massini, venerdì 14 luglio alle 20.45 al Teatro Romano di Carsulae, con il suo Alfabeto delle emozioni, spettacolo prodotto da Savà Produzioni Creative. Noi siamo quello che proviamo. E raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo? Ci viene detto che siamo analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Stefano Massini, lo scrittore così amato per i suoi racconti in tv del giovedì sera a Piazzapulita, per un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci in un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia). Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro. Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni. Ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore.

Stefano Massini è l’unico autore italiano nella storia ad aver ricevuto un Tony Award, l’Oscar del teatro americano, e i suoi testi sono tradotti in 27 lingue e messi in scena da Broadway alla Comédie-Française. Massini è uno scrittore che ha la sua cifra distintiva nel coniugare una spiccata vena letteraria a un forte estro di narratore dal vivo, è un compositore e “scompositore” di parole e di storie, indagatore delle storie quotidiane e degli stati d’animo. “Qualcosa sui Lehman” (Mondadori 2016) è stato uno dei romanzi più acclamati degli ultimi anni e la sua nuova opera teatrale è il monumentale Manhattan Project, affresco teatrale di oltre 5 ore sulla nascita della bomba atomica, pubblicato in Italia per Einaudi.

Info
0744 1804413 – 327 0933751 – www.comune.terni.it

Biglietti
intero: euro 12 + diritti di prevendita – ridotto under 18: euro 5 + diritti di prevendita
Prevendita: www.vivaticket.it

Per l’edizione 2023 di Carsulae Teatro l’ufficio stampa è a cura del Teatro Stabile dell’Umbria.

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria (Federica Cesarini).