Donne in politica: il libro di Martina Carone Martina Carone presenta il suo saggio in un dibattito con Donatella Tesei e Alessandro Campi presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini

LocandinaUmbria_02-inPERUGIA – Si terrà lunedì 10 luglio, alle ore 10.45, presso il prestigioso Salone d’Onore di Palazzo Donini, sede della Regione Umbria, l’evento di presentazione del libro “La candidata vincente” di Martina Carone, pubblicato da UTET.

L’autrice, Martina Carone, direttrice della comunicazione di Quorum/YouTrend, presenterà il suo libro in un dibattito aperto con la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e il professor Alessandro Campi, Professore ordinario di Scienza politica presso l’Università di Perugia. Il moderatore della discussione sarà Francesco Intini, consulente di Quorum/YouTrend ed editorialista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Questo evento, patrocinato dalla Regione Umbria, rappresenta un’importante occasione per esplorare il ruolo delle donne nella politica italiana e promuovere una riflessione approfondita sulle questioni di genere che permeano la società contemporanea. La partecipazione di Donatella Tesei, l’unica donna Presidente di Regione in Italia, consentirà di analizzare in modo approfondito il lungo cammino ancora da percorrere per raggiungere una partecipazione politica equamente accessibile, che consenta alle donne di confrontarsi finalmente su un piano di parità, anche nelle competizioni elettorali.

“La candidata vincente”, infatti, non si limita a raccontare la storia di nove donne che hanno influenzato la politica degli ultimi quarant’anni, da Giorgia Meloni a Margaret Thatcher, da Angela Merkel a Sanna Marin. Il libro si propone invece di analizzare e destrutturare il percorso politico di queste donne, approfondendo le sfide e le difficoltà che, a differenza dei loro colleghi maschi, hanno dovuto affrontare nel corso delle loro carriere politiche.

È proprio per questo motivo che l’autrice ha sentito la necessità di scrivere questo saggio: “Tutte le candidate vincenti hanno dovuto fronteggiare accuse di incompetenza, intrusioni nella vita privata, critiche sull’aspetto fisico o sulla gestione della maternità. Hanno dovuto affrontare il doppio degli ostacoli dei politici uomini”.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

FONTE: Francesco Intini.