Suoni Controvento 2023: un festival di musica, arte e natura in Umbria Dal 15 luglio al 10 settembre, ventuno città umbre ospiteranno grandi nomi della musica italiana e internazionale, eventi letterari e percorsi di turismo sostenibile

copertinaPaolo Angeli, Baustelle, Carmen Consoli, Mannarino, Alice, Frida Bollani Magoni, Eugenio Finardi, Santi Francesi. E poi ospiti internazionali come Daniel Norgren, Goran Bregović, Tony Momrelle, Lady Blackbird, Carmen Souza. Ma non solo. Sarà una settima edizione tutta da vivere, dal nord al sud del “cuore verde d’Italia”, quella in programma in Umbria con Suoni Controvento.

Pronto ad aprirsi alla bella stagione, dal 15 luglio al 10 settembre il festival, arrivato alla settima edizione, animerà 21 città dell’Umbria: Assisi, Campello sul Clitunno, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Montefalco, Montone, Narni, Norcia, Pietralunga, San Gemini, San Venanzo, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Spoleto, Stroncone, Terni, Trevi e Valfabbrica.

Immancabili, “Suoni Controvento Slow” (ramo del festival volto a valorizzare i comuni umbri e che punta a un turismo lento, sostenibile ed esperienziale) e il format “Libri in cammino” (nell’ambito del quale tre degli autori che presenteranno le proprie opere durante passeggiate immersive nella natura sono di origini umbre e scrittori di rilievo nazionale). Per quest’ultimo sono attesi infatti Enrico Camanni con “Se non dovessi tornare. La vita bruciata di Gary Hemming” (Mondadori), Silvia Vecchini che presenterà “I bambini si rompono facilmente” (Bompiani), Valentina Parasecolo con il suo libro “Cronache private” (Marsilio) e Giovanni Dozzini che presenterà “Il prigioniero americano” (Fandango).

Nato nei borghi del circondario del monte Cucco, Suoni Controvento, promosso da Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia e Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, si è trasformato in pochi anni in un contenitore di arti performative di alto livello, confermandosi, man mano con la sua crescita, un festival rappresentativo dell’Umbria, unico per il coinvolgimento dei borghi della regione (ventuno in tutto ad oggi) e delle realtà di appartenenza degli stessi tra Istituzioni, proloco e associazioni, qualità degli eventi – che vedono protagonisti non solo grandi nomi, ma anche talenti emergenti di nuova generazione – originalità delle contaminazioni che vanno a creare un filo conduttore tra musica, teatro, letteratura e natura, e sguardo rivolto alla sostenibilità.

In linea con il rispetto dell’ambiente, gli eventi vengono strutturati in modo da rendere minore possibile il loro impatto con il luogo naturale ospitante, tutelato da un allestimento tecnico che evita ogni tipo di installazione a terra (palco compreso) e di tipo verticale, eccetto ovviamente il sistema audio: la location diventa così parte integrante dell’evento e quello che si viene a creare è un dialogo spontaneo condiviso fra luogo, artista e pubblico.

Un qualcosa ispirato all’Agenda ONU 2030 in cui lo sviluppo sostenibile è un programma di azione integrato tra diverse componenti. Come conseguenza, altro obiettivo del festival è stata la ricerca di energia pulita che ha portato a una collaborazione di un grande player del settore, il Gruppo Hera, da sempre attento alla sostenibilità, all’economia circolare e all’innovazione.

Anche per questa edizione Suoni Controvento continua a dare un forte impulso al tema della sostenibilità ambientale grazie alla partnership con Regusto, Fattoria Creativa, MDP (Material design & processing) e l’Università degli studi di Perugia, impostando un percorso virtuoso che parte dall’analisi della carbon footprint del Festival, che consentirà di calcolare l’impronta di carbonio complessiva del Festival.

Ma l’impegno di SCV non si ferma: gli organizzatori sono infatti concentrati su diversi obiettivi come, ad esempio, salute e benessere, consumo responsabile, creazioni di reti, socialità, solidarietà, con la ferma convinzione che lo sviluppo di un circuito virtuoso tra cultura e buone pratiche possa rappresentare una strada innovativa per la creatività e la sua fruizione.

Si inizia il 15 luglio alle 17 a Scentinelle sul valico di Castelluccio di Norcia con il concerto del giovane e indipendente cantautore Daniel Norgren, autore della colonna sonora del film campione di incasso “Le Otto Montagne”.

Il 22 luglio alle 21 in piazza Fiorucci a Pietralunga sarà la volta di Eugenio Finardi in trio con Raffaele Casarano e Mirko Signorile e il loro “Euphonia”, suite che incorpora i brani in un “flow”, un flusso ininterrotto che, attraversando vari stati emozionali, accompagna l’ascoltatore ad uno stato quasi trascendentale.

Il 26 luglio alle 21 a palazzo Ducale di Gubbio c’è l’artista portoghese dalle origini capoverdiane Carmen Souza che presenterà il suo progetto musicale “Interconnectedness” che parla della vulnerabilità causata dalla pandemia di covid 19 e affronta temi centrali l’umanità e il modo in cui siamo tutti interconnessi.

Il 29 luglio alle 18 a Castello Campello Alto a Campello sul Clitunno torna a Suoni Controvento il maestro Paolo Angeli con “Nìjar”. Con questo progetto l’artista sorprende con i suoni della sua chitarra orchestra, mettendoli al servizio di un classico della letteratura spagnola, realizzando una vera e propria colonna sonora. Per la prima volta nella sua carriera trentennale si approccia alla lingua spagnola per declamare i versi di Lorca.

Il 30 luglio alle 21 invece a Villa Anita a Sigillo protagonisti del palco sarà la Bandabardò con la presentazione in musica di “Bandabardò – Se mi rilasso collasso Un libro suonato con Finaz, Nuto, Bachi, Orla”, libro che racconta il trentennale della storica band. Ingresso libero per l’evento realizzato in collaborazione con il Comune di Sigillo.

Il 2 agosto alle 21 al teatro Romano di Spoleto “Maria Callas – 100 anni in 100 minuti”, nuova produzione Suoni Controvento che celebra l’indimenticabile soprano Maria Callas in occasione del centenario dalla nascita (2 dicembre 1923). Alla guida di questo viaggio alla scoperta di questa icona italiana ci sarà il narratore Giulio Scarpati e la musica dei grandi della lirica eseguita dal maestro Lucio Perotti al pianoforte e dalla soprano Agnieszka Grochala.

Il 3 agosto alle 21 alla Rocca Maggiore di Assisi arrivano i Santi Francesi, duo pop composto da Alessandro De Santis (vocals, guitar, ukulele) e Mario Francese (producer, keyboards, synthesizer and bass) vincitore della 16esima edizione di X-Factor, con una tappa del loro nuovo tour. Opening Rares (evento SCVslow).

Il 4 agosto al teatro Romano di Spoleto tappa umbra di “Corde 2023”, il nuovo tour di Alessandro Mannarino.

Il 5 agosto alle 18 nell’area archeologica di Carsulae a Terni tappa umbra del giro di live estivo “Elvis Tour” dei Baustelle. Il tour prende il nome da “Elvis”, nuovo album che arriva a distanza di cinque anni da “L’amore e la violenza, vol.2”, riconferma la nuova direzione dei Baustelle, fatta di raffinatezza e contemporaneità, senza mai abbandonare quello sguardo al passato costitutivo della band.

Il 6 agosto alle 18 alla Rocca Maggiore di Assisi “The belly button of the world (The inside party)” concerto di Goran Bregović, il musicista e compositore balcanico più celebre al mondo, accompagnato da The wedding & funeral band – trombe, tromboni, grancassa, clarinetto, sassofono e voci bulgare – insieme alla quale proporrà musiche balcaniche inversione “turbo folk”.

Il 7 agosto in piazza del Comune a Montefalco concerto di Tony Momrelle, cantante jazz e R&B britannico e uno degli attuali cantanti principali della band Incognito.

Il 10 agosto alle 21 a Villa Fabri di Trevi arriva la poliedrica artista americana Lady Blackbird, nuova voce del panorama jazz che salirà sul palco con il suo stile carico di un’intensità emotiva impareggiabile.

Il 12 agosto alle 17.30 in Valsorda (Gualdo Tadino) Carmen Consoli in trio con Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Murania al violino per un live che importerà un’atmosfera intima, scivolando verso un registro d’intensità sorprendente.

Il 2 settembre alle 21 in piazza San Francesco a San Gemini tappa del nuovo live tour di Alice “Eri con me – Alice canta Battiato”.

Il 3 settembre alle 18 al Ponte nuovo di Stifone, frazione di Narni, appuntamento con la talentuosa Frida Bollani Magoni in concerto piano e voce.

Il 10 settembre ai vigneti Arnaldo Caprai di Montefalco arriva uno dei cantautori più amati del panorama musicale italiano, Fabio Concato. Opening Lisa Manara (evento SCVslow).

Per il programma completo: https://suonicontrovento.it/events/

Anche quest’anno per l’organizzazione dell’edizione 2023 Aucma si avvarrà di prestigiose collaborazioni, tra conferme – tra gli altri, Confagricoltura Umbria, Federalberghi Umbria, Direzione Regionale Musei Umbria, Aba, Conservatorio Morlacchi di Perugia, Cams, Gruppo Hera, Diva International – e new entry come il Movimento Turismo del Vino Umbria, Tgr Rai Umbria (quest’ultima in partnership), l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi e una delle principali radio italiane, Rai Radio 2.

Suoni Controvento 2023 si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni, Sviluppumbria, Direzione Regionale Musei Umbria,  Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, Cams – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, Camera di Commercio dell’Umbria, Chiesa Valdese, Confagricoltura Umbria, Federalberghi Umbria, Comune di Assisi, Comune di Campello sul Clitunno,  Comune di Costacciaro, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Gubbio, Comune di Montefalco, Comune di Montone, Comune di Narni, Comune di Norcia, Comune di Pietralunga, Comune di San Gemini, Comune di San Venanzo, Comune di Scheggia e Pascelupo, Comune di Sigillo, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Stroncone, Comune di Terni, Comune di Trevi, Comune di Valfabbrica in collaborazione con Regusto, aeroporto Internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi, UmbriaSì, Università degli Uomini Originari di Costacciaro, Movimento Turismo del Vino Umbria, Proloco di Costacciaro, Proloco di Sigillo, Pro Fossato, Tramontana guide dell’Appennino, L’Olivo e la Ginestra, Associazione Roompicapo, Maja Trek & Adventures, Cantina Arnaldo Caprai, Cantina Semonte, Asp Beata Lucia di Narni; con la collaborazione tecnica di alcuni partners privati e sponsor, in particolare Gruppo Hera, Diva International, Park Hotel Ai Cappuccini, Ares Safety, Cantina Brugnoni, Bahia City Store, Erreti Musica. Fattoria Creativa è partner per la comunicazione e promozione del festival. Radio partner Rai Radio 2. Media partner Tgr Rai Umbria.

Suoni Controvento Slow si realizza grazie al bando Sviluppumbria fondi Por Fesr 2014-2020 Asse 3 – Azione 3.2.1 Piano sviluppo e coesione Fsc – Bando per il sostegno di progetto nel settore dello spettacolo dal vivo – Anno 2022.

Sito ufficiale Suoni Controvento www.suonicontrovento.com

FONTE: Ufficio stampa Suoni Controvento (Francesca Cecchini).