Carsulae Teatro 2023: due spettacoli imperdibili tra letteratura, musica e danza Storia d’amore, di boschi e di follia e Il canto delle pietre sono le proposte di Carsulae Teatro per il 25 e il 29 agosto al Teatro romano di Carsulae

Viste le avverse previsioni meteo, lo spettacolo Il Canto delle Pietre in programma martedì 29 agosto andrà in scena al Teatro Secci di Terni, sempre con inizio alle 19.30. I biglietti già acquistati in prevendita sono validi per la nuova location.

copertinaCARSULAE (TR) – Prosegue l’edizione 2023 di Carsulae Teatro. Venerdì 25 agosto, alle 20.45 al Teatro romano di Carsulae, va in scena Storia d’amore, di boschi e di follia, dai testi di Dino Campana, Sibilla Aleramo e Sebastiano Vassalli, con Benedetta Bucellato, Riccardo Leonelli e Germano Rubbi.

Martedì 29 agosto, al Teatro romano ma alle 19.30, è la volta dello spettacolo multidisciplinare Il canto delle pietre. Su cantos de sas pedras, con i Tazenda, gruppo storico e iconico della musica pop sarda, il danzatore e coreografo Afshin Varjavandi, gli attori Loretta Rossi Stuart, Blas Roca Rey ed altri.

La performance Storia d’amore, di boschi e di follia (Bastiano, Sibilla e Dino), per la regia di Riccardo Leonelli, adatta e intreccia liberamente brani tratti dai libri di Sebastiano Vassalli, tra i più importanti narratori italiani (scomparso nel 2015), dedicati al poeta Dino Campana, “La notte della cometa” e “Natale a Marradi”, brani selezionati e adattati di lettere dal carteggio Campana-Aleramo e poesie scelte dello stesso poeta, comprese nella raccolta “Canti orfici”, oltre a delle parti originali scritte dall’autore della sceneggiatura. Il plot, attraverso il racconto di Bastiano (Sebastiano Vassalli) dall’altrove in cui si trova dopo la morte, l’epistolario e i versi di cui sopra, rappresenta soprattutto i mesi turbolenti della relazione fra Dino e la Aleramo, tra il 1916 e il 1917, fino all’internamento definitivo del poeta nel manicomio di Castel Pulci nel 1918 e la sua morte lì dentro nel 1932. I personaggi sono tre: Bastiano (Sebastiano Vassalli), Dino Campana e Sibilla Aleramo che, compresenti sul palcoscenico, alternano l’interpretazione attoriale delle rispettive parti, dando vita così ad una partitura drammaturgica dinamica nello spazio-tempo.

Il canto delle pietre. Su cantos de sas pedras. XXXII Premio San Valentino. “Un gesto d’amore” è uno spettacolo che vuole gettare un ponte ideale tra i meravigliosi e ancestrali paesaggi della Sardegna e quelli dell’Umbria meridionale; un collegamento di odori, voci, suggestioni e riferimenti artistici tra le due terre. La voce narrante di un pastore-poeta-viaggiatore mentale collega e introduce, con le sue parole, vari momenti di performance letteraria, musicale, di danza con protagonisti di alto livello.

La rassegna è a cura del Comune di Terni, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Umbria e il Teatro Stabile dell’Umbria, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

Info
0744 1804413 / 327 0933751 – www.comune.terni.it

Biglietti
intero: euro 12 + diritti di prevendita / ridotto under 18: euro 5 + diritti di prevendita

Prevendita: www.vivaticket.it

Per l’edizione 2023 di Carsulae Teatro l’ufficio stampa è a cura del Teatro Stabile dell’Umbria.

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria (Federica Cesarini).