Immergiti nel cinema: workshop di produzione in VR e 360 gradi a Perugia Scopri le tecniche e gli strumenti per realizzare video che ti fanno vivere la realtà a tutto tondo, con il corso promosso da Umbria Film Commission e curato dal PerSo Film Festival e da APS Realmente

PerSo-copPERUGIA – Quattro giorni di workshop di produzione in Realtà Virtuale e 360 gradi, promossi da Umbria Film Commission e curati dal PerSo Film Festival e da APS Realmente. Si tratta di un percorso di formazione rivolto a scrittori, documentaristi, filmmaker e creativi, in programma da mercoledì 4 (domani, ndr) a sabato 7 ottobre presso il centro monumentale di San Pietro, situato in Borgo XX Giugno n. 74 a Perugia. La docenza è affidata a Stefano Sburlati, filmmaker e artista digitale, fondatore della Motion Pixel Video e docente di Cinema Immersivo al Politecnico di Torino.

Cosa caratterizza i video in Realtà Virtuale e come usarli al meglio? I video VR permettono di esplorare la realtà a 360 gradi, proiettando gli operatori al centro della scena. Il corso si propone di offrire strumenti teorici e pratici per padroneggiare le tecniche di realizzazione di video a 360 gradi. Il lavoro teorico parte da una riflessione condivisa sulle tecnologie abilitanti, dai visori alle telecamere, passando per i software e si sostanzia nella parte pratica sulle modalità di ripresa, lo stitching, l’editing e la postproduzione del video. Si lavora partendo da un’idea dei partecipanti, dalla scrittura fino al film finito.

Il corso avrà i seguenti orari: 15.30 – 17.30 (4 ottobre); 9.30 – 12.30, 15.00 – 17.30 (5 ottobre); 9.30 – 12.30, 15.00 – 17.30 (6 ottobre); ore 9.30 – 12.30 (7 ottobre).

Per informazioni ed iscrizioni: segreteria@persofilmfestival.it.

Ulteriori informazioni su http://www.persofilmfestival.it/workshop-vr/

FONTE: Luana Pioppi.