Luoghi Invisibili 2023: scopri la Perugia nascosta e affascinante Due weekend di visite guidate gratuite a palazzi storici, musei e altri luoghi inaccessibili al pubblico

locandina-inPERUGIA – Nei due weekend dal 13 al 15 e dal 20 al 22 ottobre torna nell’acropoli perugina “Luoghi Invisibili. La Perugia che si scopre”, la manifestazione giunta alla sua nona edizione che è ormai diventata un appuntamento tradizionale per gli amanti della storia e dell’arte, atteso da tanti cittadini, visitatori umbri e turisti di confine. Nei due weekend centrali di ottobre il centro storico si anima con aperture straordinarie, eventi, inedite visite guidate gratuite anche in compagnia dei “padroni di casa” alla scoperta di palazzi storici, sedi museali e tanti altri luoghi ricchi di storia e di arte che sono normalmente inaccessibili al pubblico e poco conosciuti.  Per tutte le visite è necessaria la prenotazione telefonica al 320-9427106 (nelle fasce orarie 09,30-12,30 e 15,30 -18,30) per monitorare il numero di partecipanti in base alla capienza dei siti e garantire un’esperienza piacevole a tutti i partecipanti.

Il programma dell’edizione 2023 è stato presentato venerdì 6 ottobre a Palazzo Brutti – sede della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio dell’Umbria – nella splendida ed esclusiva location delle Logge dell’Arco Etrusco, alla presenza del presidente dell’Associazione Luoghi Invisibili monsignor Paolo Giulietti, dell’assessore comunale al turismo Gabriele Giottoli e della vicepresidente dell’Associazione Luoghi Invisibili Carolina Ansidei di Catrano, e di Giorgio Postrioti che, in rappresentanza del soprintendente Giuseppe Lacava, ha portato i saluti del padrone di casa.

“Luoghi invisibili – ha affermato Carolina Ansidei di Catrano aprendo la conferenza stampa – è nata con l’intento di andare oltre le visite canoniche per ‘sfruttare’ il museo diffuso che offre la nostra splendida città. Grazie al Comune, alle due Università e alla Soprintendenza riusciamo a replicare sempre varie visite ma ogni anno cerchiamo qualche cosa di nuovo”.

L’assessore Gabriele Giottoli ha portato i saluti del sindaco Andrea Romizi e, a nome dell’amministrazione, ha espresso la soddisfazione di prendere parte a una manifestazione che da anni “apre luoghi magari non invisibili ma comunque non accessibili a tutti i cittadini, a volte perché sede di uffici pubblici, come queste logge che ci fanno scoprire uno scenario straordinario”. “Proprio il luogo in cui ci troviamo oggi, a fianco dell’Arco etrusco – ha proseguito Giottoli -, ci fa percepire la città antica, la sua forza. Come amministratori siamo chiamati ad averne cura. Presi dal quotidiano altrimenti rischiamo di dimenticare dove ci troviamo”. L’assessore ha colto l’occasione per annunciare “una novità molto positiva per la valorizzazione di Perugia: dopo due anni di intenso lavoro e grazie all’importante sostegno della Fondazione Perugia, lunedì scorso si sono concluse le operazioni della commissione di gara per l’assegnazione del servizio di realizzazione e installazione della segnaletica turistica del centro storico. I lavori sono partiti e ci saranno tre fasi operative. Si inizia con una grande opera di ‘pulizia’ a vantaggio del decoro urbano, per eliminare il superfluo che si è stratificato nel tempo; seguirà una fase partecipativa e quindi l’installazione della nuova segnaletica”.

“L’obiettivo di Luoghi Invisibili – ha rimarcato infine monsignor Paolo Giulietti – è quello di aiutare i perugini e i turisti a scoprire alcune bellezze nascoste di questa città. Lo facciamo proponendo alcuni luoghi non frequentati o non frequentabili e anche alcuni anniversari. Il prossimo anno, infatti, ricorrono i 100 anni dalla morte di Nicola Morettini, esponente di spicco della famiglia di organari Morettini, che ha lasciato nella nostra città, nella Diocesi ma anche in altre grandi realtà d’Italia, come ad esempio la Basilica di San Pietro, importanti organi. Di solito non siamo consapevoli di questo patrimonio e noi quest’anno metteremo l’attenzione su alcuni di questi strumenti molto importanti e faremo anche un convegno sull’attività della famiglia Morettini. E’ un modo per dire che ci sono tante cose nella nostra città che non sappiamo di avere o che, pur sapendolo, non abbiamo il tempo di guardarli. Con Luoghi Invisibili riscopriamo il nostro patrimonio culturale che non solo ci fa sentire cittadino di una bella realtà ma anche responsabili di poterla far conoscere e trasmettere a chi viene da fuori e alle nuove generazioni”.

Il programma
Passeggiando tra le vie e le piazze della città di Perugia, gli incontri e le visite ci porteranno a scoprire e raccontare aspetti insoliti e particolari del centro storico. Ci verranno aperte le porte di alcuni palazzi fortemente identitari per la città. Le sale del Comune, nella loro prestigiosa sede di Palazzo dei Priori, faranno da sfondo ad una visita con il “padrone di casa” (domenica 22 ottobre ore 10). Insieme ai padroni di casa in veste di ciceroni, sarà possibile visitare Palazzo Gallenga Stuart, sede dell’Università degli Stranieri di Perugia, con le sue sale settecentesche e la grande aula magna di gusto razionalista (venerdì 13 ottobre ore 14,30). Il Complesso monumentale di San Pietro aprirà le porte per una visita alla scoperta della chiesa perugina per eccellenza, ricca di opere pittoriche che la rendono una delle principali pinacoteche della città (sabato 21 ottobre ore 10). Senza dimenticare poi la Loggia dell’Arco Etrusco (venerdì 20 ottobre ore 10,30) che dalla sede della Sovrintendenza ci aprirà ad uno dei punti panoramici della città.

Un rinnovato spazio sarà dato all’approfondimento di aspetti meno noti della storia locale. Un piccolo convegno sulla ditta di organi della famiglia Morettini, di cui si celebra il bicentenario, si terrà all’interno dell’oratorio della Giustizia, lunedì 23 ottobre alle ore 18 presso la chiesa di San Bernardino, e sarà preceduto da visite guidate volte e riscoprire la presenza di questi affascinanti strumenti all’interno delle chiese della nostra città (domenica 15 ottobre ore 15; venerdì 20 ottobre ore 15,30; sabato 21 ottobre e domenica 22 ottobre ore 10).

Non mancheranno iniziative legate a recuperare lo stretto rapporto tra l’ambiente cittadino e il nostro benessere; una visita dedicata al movimento e al fitness ci porterà tra le vie e le piazze della città (sabato 14 ottobre ore 14,30). Come sempre, secondo la filosofia di Luoghi invisibili, una piccola attenzione sarà rivolta anche ai nostri amici a 4 zampe che ci potranno accompagnare durante una visita cittadina, pensata a misura di zampa (domenica 15 ottobre ore 10,30). Inoltre trekking urbano e visite guidate alla scoperta degli ordini mendicanti (sabato 14 ottobre ore 16,30) e dei luoghi francescani a Perugia (domenica 15 ottobre ore 10).

Tra i classici che tornano a grande richiesta, anche quest’anno, le visite guidate al cimitero monumentale di Perugia (venerdì 13 ottobre ore 15) e alla Casa Massonica di Perugia (sabato 21 ottobre ore 15,30) cui sia aggiunge anche la visita alla Chiesa del Gesù (venerdì 20 ottobre ore 15).

FONTE: Ufficio Stampa TGC Eventi (Luana Pioppi).