Emozione millenaria: il documentario sui Ceri di Gubbio in streaming Giovedì 9 Novembre alle 18, nella Sala del Centro Servizi Santo Spirito, verrà proiettato il filmato a cura della Tg Rai Umbria che racconta la storia e il significato del simbolo della Regione Umbria

webpc-passthru-inGUBBIO (PG) – Verrà proiettato nella Sala del Centro Servizi Santo Spirito dopodomani, giovedì 9 Novembre alle 18, “Emozione Millenaria – Ceri, l’identità di un simbolo”, il documentario a cura della Tg Rai Umbria che di fatto chiuderà le celebrazioni per i 50 anni del simbolo della Regione Umbria, iniziate lo scorso 30 Ottobre con i Ceri mezzani di Gubbio in Piazza IV Novembre, a Perugia, a precedere un convegno molto partecipato nel corso del quale si sono alternati ricordi e riflessioni di tipo storico, antropologico e istituzionale.

La proiezione del filmato a Gubbio, che verrà trasmessa anche in diretta streaming sul sito internet della TGR Rai, www.tgr.rai.it/umbria, sarà preceduta da una presentazione moderata da Luca Ginetto, caporedattore Rai Tgr Umbria. A portare i saluti della città sarà  il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, al quale seguiranno gli interventi di Nicola Tofanetti, segretario della Commissione regionale per l’approvazione dello stemma, Pier Luigi Neri, già sindaco di Gubbio, Giuseppe Allegrucci, in rappresentanza delle comunità ceraiole, presidente dell’Università dei Muratori, Gianluca Sannipoli, giornalista e storico dei Ceri e Maddalena Vantaggi, docente Accademia delle Belle Arti di Perugia. A presentare il documentario saranno gli autori dello stesso, Federica Becchetti e Carlo Angeletti, entrambi caposervizio Rai Tgr Umbria. Le conclusioni saranno a cura di Giovanni Parapini, direttore Sede regionale Rai dell’Umbria.

Tra il pubblico ci saranno anche alcune classi della scuola media Nelli-Mastro Giorgio, l’ingresso è libero e aperto a tutti.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gubbio.