L’Umbria brilla nella Guida Michelin 2023: sei Stelle e una Stella Verde per i suoi ristoranti Tre nuove entrate e tre conferme per la regione verde d’Italia, che si distingue anche per la cucina sostenibile

copertinaMONTEFALCO (PG) – Tre nuove Stelle Michelin, tre Stelle confermate, una Stella Verde. Per la prima volta l’Umbria è tra le regioni più premiate d’Italia dalla prestigiosa Guida Michelin. I ristoranti premiati per la prima volta con l’ambitissimo riconoscimento dalla guida Michelin sono “Ada” di Ada Stefani (Perugia), “Elementi” di Andrea Impero (Torgiano) e “Une” di Giulio Gigli (Capodacqua), che si aggiungono alle prestigiose conferme di “Casa Vissani” a Terni, “L’Acciuga” a Perugia e “Vespasia” a Norcia, che conquista anche la Stella Verde, che premia i ristoranti particolarmente impegnati in una cucina sostenibile.

“Un successo meritatissimo per la nostra regione – afferma il presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, Giampaolo Tabarrini – che certifica l’alta qualità della ristorazione del nostro territorio e che rende ciascuno di noi straordinariamente fiero di appartenere ad un territorio eccezionale come quello umbro. Esprimiamo sincera gratitudine a chi quotidianamente in tutti i settori dell’agroalimentare e del turismo lavora con cura, attenzione e passione per raggiungere obiettivi di cui l’intero territorio beneficia. L’Umbria vive una fase importante di posizionamento del proprio brand a livello soprattutto internazionale, confermata dai risultati che arrivano dalle più prestigiose guide enogastronomiche, da ogni parte del mondo. Oggi un altro importantissimo traguardo è stato raggiunto e non possiamo che esserne tutti fieri e felici, consapevoli però che ogni traguardo serve a rimboccarsi di più le maniche per dare il proprio contributo, ognuno nel suo ruolo, per rendere sempre più forte l’immagine dell’Umbria nel mondo”.

FONTE: Ufficio Stampa Miriade & Partners srl.