Bartocciate 2024: la sfida tra i poeti perugini è aperta! La gara di poesia satirica che premia il Bartoccio dell’anno

bartoccio-e-rosa-2022-in
La Gara di Bartocciate 2022, con il Bartoccio interpretato da Graziano Vinti

Le Giornate del Bartoccio 2024

Si riapre la gara per la Bartocciata dell’anno
Pubblicato il regolamento della annuale Gara di Bartocciate

Si terrà venerdì 2 febbraio, al Circolo di Ponte d’Oddi, la ormai tradizionale sfida tra i poeti perugini che porterà alla proclamazione della Bartocciata dell’anno 2024.

Ogni anno, infatti, la Società del Bartoccio organizza una gara di Bartocciate secondo l’antica tradizione delle bartocciate, con le quali il popolo usa la maschera perugina per sbeffeggiare i potenti, denunciare le loro malefatte, il malaffare, la corruzione, i disagi della comunità cittadina…

I temi su cui i poeti dovranno graffiare con la carta vetrata delle loro rime sono quest’anno:
Parchi e giardini a Perugia
Come ti (tras)curo il patrimonio storico-architettonico (ad es. gli Arconi dell’Acquedotto)
Le parole e i fatti dei governi: l’ambiente e la pace
Tutti possono partecipare alla gara, interpretando con libertà e fantasia i temi assegnati.

Il regolamento prevede che “Le Bartocciate dovranno sferzare con la satira i comportamenti dei potenti e dei grandi, oppure i costumi sociali dominanti e imposti dai media, ma non i deboli, i vinti, le persone senza potere, i costumi sociali liberamente scelti dalle persone, i poveri, le minoranze o i gruppi marginali. La satira dovrà essere impietosa sui fatti e sui comportamenti, ma non potrà contenere giudizi (specie offensivi) sulle persone”.

Il 2 febbraio, gli autori e le autrici leggeranno le loro Bartocciate, quindi il pubblico presente voterà la Bartocciata preferita: la gara sarà dunque a chi sarà stato più graffiante, corrosivo, mordace, ma anche spiritoso, nel denunciare le storture e i difetti della società in cui viviamo e di coloro che ne sono responsabili; la bartocciata più votata sarà proclamata “Bartocciata dell’anno”.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Di seguito diamo il Regolamento completo.

Regolamento

1. La Società del Bartoccio indice una Gara di Bartocciate anche per l’anno 2024, sui temi:
Parchi e giardini a Perugia
Come ti (tras)curo il patrimonio storico-architettonico
Le parole e i fatti dei governi: l’ambiente e la pace

2. Chiunque può partecipare alla gara, come Bartocciante. La partecipazione è gratuita.

3. Le Bartocciate dovranno sferzare con la satira i comportamenti dei potenti e dei grandi, oppure i costumi sociali dominanti e imposti dai media, ma non i deboli, i vinti, le persone senza potere, i costumi sociali liberamente scelti dalle persone, i poveri, le minoranze o i gruppi marginali. La satira dovrà essere impietosa sui fatti e sui comportamenti, ma non potrà contenere giudizi (specie offensivi) sulle persone.

4. Per ogni tema, ciascun autore/autrice può presentare una sola Bartocciata.

5. I testi delle Bartocciate dovranno pervenire entro il giorno domenica 28 gennaio 2024 all’indirizzo societadelbartoccio@gmail.com. Dovrà essere indicato il nome e cognome dell’autore/autrice, anche nel caso che si voglia usare uno pseudonimo.

6. La Giuria deciderà sulla ammissibilità delle Bartocciate, motivando le eventuali esclusioni.

7. La gara si svolgerà il venerdì 2 febbraio 2023, alle ore 18,00 presso il Circolo di Ponte d’Oddi: ogni autore leggerà la propria Bartocciata.

8. Qualora un autore/autrice non potesse partecipare alla gara, potrà chiedere che la Bartocciata sia letta dal Bartoccio. L’assenza non comunicata sarà motivo di esclusione.

9. Il pubblico esprimerà le proprie preferenze su una scheda.

10. La Giuria, dopo aver proceduto al conteggio delle preferenze, proclamerà la Bartocciata dell’anno.

11. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ai primi tre classificati sarà rilasciato un diploma. Il testo primo classificato sarà proclamato Bartocciata dell’anno.

12. I diplomi saranno consegnati il sabato 3 febbraio 2024, al termine del corteo dell’Ingresso trionfale del Bartoccio.

FONTE: Renzo Zuccherini.