Tirocini extracurriculari per persone con disabilità nel settore turistico del Lago Trasimeno Felcos Umbria lancia un nuovo avviso pubblico per favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità attraverso il progetto “Trasimeno per tutti”

Corso-Trasimeno-per-tutti-copPERUGIA – Felcos Umbria, nell’ambito del progetto “Trasimeno per tutti”, ha pubblicato un nuovo “Avviso pubblico per la realizzazione di tirocini extracurriculari, riservati a persone con disabilità, presso i Comuni appartenenti all’Unione dei Comuni del Trasimeno, l’Unione dei Comuni del Trasimeno, gli Enti di natura pubblica o privata operanti ed attivi nel settore turistico del Lago Trasimeno, e i partner del progetto”.

E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 65 del 19 dicembre 2023 (Bur – sezione avvisi e concorsi) e ha come oggetto l’acquisizione delle candidature da parte di persone con disabilità per lo svolgimento di tirocini extracurriculari presso i Comuni appartenenti all’Unione dei Comuni del Trasimeno, l’Unione dei Comuni del Trasimeno e gli organismi di natura pubblica o privata operanti ed attivi nel settore turistico del Lago Trasimeno, oppure presso le sedi dei soggetti partner del progetto, ovvero Regione Umbria (Capofila di progetto), Felcos Umbria e Sviluppumbria Spa. Gli obiettivi dell’avviso sono molteplici tra cui quello di favorire lo sviluppo di competenze professionali nel settore del turismo accessibile e inclusivo, arricchire le conoscenze dei partecipanti e favorire l’inclusione sociale e lavorativa e l’autonomia della persona con disabilità attraverso l’attivazione di tirocini extracurricolari, ai sensi della Dgr n. 202/2019.

La dotazione finanziaria complessiva per la realizzazione dei tirocini è di euro 127mila euro a copertura delle spese di indennità, oneri inclusi. Nello specifico, a ciascun partecipante al tirocinio extracurriculare sarà riconosciuta un’indennità compresa tra un minimo di 450 euro ed un massimo di 900 euro lordi al mese (calcolata in proporzione al numero di ore svolte), per la durata massima di otto mesi da effettuare entro il 29 agosto 2024 (salvo eventuali proroghe straordinarie concesse dal soggetto finanziatore). Tali risorse saranno gestite da Felcos Umbria come disciplinato nella Convenzione sottoscritta dalla Regione Umbria con Sviluppumbria Spa, Anci Umbria e Felcos Umbria per l’implementazione del Progetto “Trasimeno per tutti”, finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 16 gennaio 2024 all’indirizzo di posta elettronica certificata felcos.umbria@pec.felcos.it, indicando come oggetto “Avviso per tirocini extracurriculari – Progetto Trasimeno per tutti”. Tutta la documentazione inerente all’avviso può essere scaricata dal sito di Felcos Umbria (www.felcos.it).

Il mese scorso Felcos, sempre nell’ambito del progetto “Trasimeno per tutti”, aveva pubblicato altri due avvisi riguardanti la creazione di imprese sociali e la manifestazione di disponibilità ad ospitare tirocini extracurriculari, per entrambi i termini di presentazione delle domande sono chiusi.

FONTE: Luana Pioppi.