I due Papi: il duello tra fede e coscienza sul palco del Teatro Comunale dell’Accademia di Tuoro Un’opera teatrale di Anthony McCarten, premio Oscar per Bohemian Rhapsody, che racconta il passaggio di testimone tra Benedetto XVI e Francesco, interpretati da Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo

I-due-Papi_6-copTUORO SUL TRASIMENO (PG) – La Stagione 23/24 del Teatro Comunale dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno ospita I due Papi di Anthony McCarten, domenica 18 febbraio alle 18. Lo spettacolo – tratto dall’opera dell’autore premio Oscar per Bohemian Rhapsody, L’ora più buia e La teoria del tutto – è diretto da Giancarlo Nicoletti, tradotto da Edoardo Erba e interpretato da due grandi attori del panorama teatrale italiano Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo.

Dieci anni fa, Benedetto XVI sbalordiva il mondo con le sue dimissioni, le prime dopo più di sette secoli. Cos’ha spinto il Papa conservatore a rompere con la tradizione e a lasciare il posto a un ex buttafuori nelle balere e riformatore amante del calcio, l’empatico Papa Francesco?

I due Papi è stato accolto come ‘un lavoro strepitoso’ al suo debutto al Festival di Borgio Verezzi. Il testo teatrale di McCarten – incalzante e profondo, ironico e avvincente – è stato adattato per il cinema e nominato come miglior sceneggiatura agli Oscar, ai Golden Globe e ai Bafta.

L’imponente scena di Alessandro Chiti, che riproduce dai giardini di Castel Gandolfo alla terrazza di San Pietro fino all’iconica Cappella Sistina, ha ricevuto il Premio “Mulino Fenicio” per la Migliore Scenografia. Non fatevi ingannare dal titolo, perché I due Papi non vuole tediare con nessuna soporifera dissertazione teologica. Fra documento storico, dramma e humor, ci racconta la nascita di un’amicizia del tutto particolare tra due uomini fuori dall’ordinario.

Al centro di tutto, una domanda senza tempo: quando si è in crisi, bisogna seguire le regole o la propria coscienza?

Lo spettacolo I due Papi sostituisce La divina Sarah annullato per motivi legati alla compagnia.

Biglietti e Info
È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.
Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria (Federica Cesarini).