Riflettori su C.R.E.A. Showcase: Danza Contemporanea in Scena a Corciano Un Trionfo di Talento: Fridman, Borriello e Pagani Direzionano la Danza del Futuro

La serata nell’ambito di C.R.E.A. (Choreography, Research, Empowerment, Audiences), progetto che per il terzo anno prosegue nel suo intento di favorire una ampia divulgazione della cultura coreografica contemporanea in diverse aree e territori della regione.

La stella internazionale Sharon Fridman; la storica interprete della danza italiana Adriana Borriello e la giovane Elisa Pagani della compagnia DNA/Bologna.

crea-22-marzo-24-inCORCIANO (PG) – Nove giovani danzatrici per una serata evento dedicata ai linguaggi contemporanei della danza. Venerdì 22 marzo, alle ore 21, a Corciano, al Teatro della Filarmonica, torna C.R.E.A. Showcase con tre importanti coreografi: la stella internazionale Sharon Fridman; la storica interprete della danza italiana Adriana Borriello e la giovane Elisa Pagani della compagnia DNA/Bologna. Tre spettacoli in uno che vedranno in scena 9 giovani danzatrici. C.R.E.A. (Choreography, Research, Empowerment, Audiences) è un progetto che per il terzo anno prosegue nel suo intento di favorire una ampia divulgazione della cultura coreografica contemporanea in diverse aree e territori della regione. In collaborazione con le istituzioni locali – i Comuni di Perugia, Corciano, Magione, Montone e Foligno – si vuole dare un forte impulso alla fruizione dell’arte della danza e della coreografia coinvolgendo anche le istituzioni scolastiche. Si sono appena concluse, infatti, due matinèe scolastiche con lo spettacolo “Luna e il suo Mostrogiramondo”, di Valentina Dal Mas/La Piccionaia che ha riscosso grande entusiasmo sia nei bambini sia nei maestri delle scuole coinvolte a Foligno e Montone e che ha visto la partecipazione di oltre 160 bambini.

Quest’anno poi il progetto si amplia con una creazione coreografica originale firmata da Stefano Mazzotta della compagnia Zerogrammi per celebrare i 30 anni di attività di Dance Gallery sul territorio regionale. La produzione vede insieme 6 danzatrici che sono state tutte ex allieve della scuola, ora affermate interpreti e autrici sulla scena italiana ed internazionale: Amina Amici, Eleonora Chiocchini, Daria Menichetti, Chiara Michelini, Sara Orselli, Cecilia Ventriglia che hanno già avuto un primo periodo di prove nel mese di febbraio. 

Il progetto C.R.E.A. è realizzato e diretto da Dance Gallery con la direzione artistica di Valentina Romito grazie ai fondi PR – FESR 2021-2027 Priorità 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.4 Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali – “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2023”. 

Prossimo appuntamento è in programma il 5 maggio al teatro Mengoni di Magione con un trittico di giovani autori italiani.

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione (Giorgio Vicario).