Giu29 - 302019

Gualdo Tadino (PG)

GUALDO TADINO (PG) - Gualdo Tadino, Rigali in particolare, nelle giornate del 29 e 30 giugno, è stata la località scelta da parte dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra ANVG e da una ampia rappresentanza di varie Associazioni d’Arma, per commemorare i caduti di tutte le guerre nell’ambito 4^ Trofeo Vittorio Farabbi.
L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Gualdo Tadino che si è fatto, in particolare, parte attiva nelle celebrazioni delle deposizioni delle corone ai caduti.
Le celebrazioni infatti sono previste nella mattinata di sabato 29 alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino e dei labari delle associazioni d’arma di: A.N.C.R. Federazione Provinciale di Perugia, A.N.F.C.D.G. comitato Provinciale di Perugia, U.N.U.C.I. sezione di Perugia, A.N.C. sezione di Gualdo Tadino, A.N.G.S. sezione di Perugia, A.N.B. Sezione di Perugia, A.N.A. sez. di Firenze Gruppo Perugia A.N.A.C. sezione di Perugia e di altre associazioni d’arma e combattentistiche e di volontari del territorio Gualdese.
Il Trofeo Vittorio Farabbi (TVF) è l’occasione che annualmente consente al personale delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di rinsaldare i legami tra il personale in servizio e quello in congedo, nel ricordo di Vittorio Farabbi (Caduto del 94° Rgt Fanteria Messina “Impetuosa Messanensis Legio” il 23-12-1941) e attraverso il quale noi tutti aspiriamo a commemorare i caduti di tutte le guerre rendendo Loro omaggio ed onore.
I partecipanti, tra i quali il personale in servizio delle FFAA e ufficiali e militari del bacino della riserva in congedo, saranno impegnati in due intense giornate di attività di addestramento che metteranno alla prova: la capacita di risoluzione di situazioni complesse, la gestione dello stress e dell’affaticamento fisico, e della gestione degli esercizi che si svolgeranno all’interno del campo di tiro di Sascupo.
Le attività a fuoco infatti, si svolgeranno con la disponibilità del ASD Shooting Club Gualdo Tadino, e coinvolgeranno team composti da tre elementi, in numerosi esercizi a fuoco sia di tipo accademico che dinamico, con l’utilizzo di armi personali.
La partecipazione di personale in servizio dell’Esercito, provenienti dalla Scuola di Fanteria di Cesano e dalla Scuola Lingue Estere dell’Esercito, nelle scorse edizioni ha confermato il valore degli esercizi e delle prove attivate, cosi come la fattiva partecipazione del Nucleo Artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri di Perugia, messo a disposizione da parte del Comando della Legione Carabinieri Umbria.
La manifestazione prevede altresì momenti conviviali ed informali che consento ai partecipanti provenienti da fuori regione di degustare i prodotti del territorio nei locali della Proloco di Rigali, che ha permesso nelle scorse edizioni di gustare le mitiche “Caramelle” al tartufo e di godere di un’atmosfera di vicinanza e spirito cameratesco.
Supportano la manifestazione 2019 ed a loro va il nostro ringraziamento, la società Rocchetta, il birrificio Flea, le cantine Roccafiore, la macelleria Fazi, la Fabbrica d'Armi Pietro Beretta che ha dato disponibilità di gadget e premi e la ditta Fiocchi Munizioni s.p.a. che ha provveduto a fornire le munizioni e della Franchi che ha implementato una prova di tiro a 100 mt.

Foto di Fausto Manasse da Pixabay

FONTE: Comune di Gualdo Tadino

Categoria:   Fiere, Mercati ed Eventi Sport

Ritorna eventi