Avigliano Umbro: il trionfo del Carnevale

17Feb2019
05Mar2019

Località: Avigliano Umbro (TR)

Categoria:   Feste & Folklore

Le Maschere Umbre di Rosalinda, Nasotorto, Nasoacciaccato e Chicchirichella animeranno le strade e le piazze di Avigliano Umbro.

AVIGLIANO UMBRO (TR) - Dal 17 febbraio al 5 marzo 2019 le Maschere Umbre di Rosalinda, Nasotorto, Nasoacciaccato e Chicchirichella animeranno le strade e le piazze di Avigliano Umbro con rappresentazioni teatrali, sfilate, animazioni, musiche e colori.
Un evento che quest’anno si avvicinerà moltissimo al Carnevale storico, strettamente legato alla tradizione italiana, con tanti appuntamenti in programma.

Da non perdere “Seicento Vicis – il secolo del risveglio”: in occasione dei 370 anni dalla nascita di Felice Paola Vici, nipote del cavalier Settimio Vici, avvenuta ad Avigliano nel gennaio del 1649, prende vita una rievocazione storica del Grande Ballo Barocco in piazza, tenutosi proprio per festeggiare la nascita della bambina tanto desiderata.
Per la prima volta, inoltre, quest’anno andrà in scena una vera e propria battaglia dei rioni, con sfilata dei gruppi mascherati e sfida nei giochi antichi: i quattro rioni storici di Sant’Egidio, Madonna delle Grazie, Castelluzzo e Pian dell’Ara si contenderanno quindi l’ambito Palio che sarà custodito dal Rione per un anno intero e poi rimesso in gioco l’anno successivo.
A completare il calendario degli eventi anche spettacoli teatrali, feste in maschera ed enogastronomia tipica fino al conclusivo rogo del diavoletto tentatore “Pippinaccio”.

Per maggiori informazioni:
www.maschereumbre.it/

FONTE: Regione Umbria

Ritorna eventi