Diabolik – 60 anni in nero

06Lug2022
19Ago2022

Località: Perugia

Categoria:   Arte e Cultura

Il Re del Terrore, sarà in mostra presso il Museo Civico di Palazzo Penna, a Perugia

PERUGIA - Uno dei personaggi più iconici della cultura italiana del ‘900, il Re del Terrore, sarà in mostra presso il Museo Civico di Palazzo Penna, a Perugia, per celebrarne i sessant’anni, la cui nascita ha segnato definitivamente la storia dell’editoria e della narrazione a fumetti non soltanto nel nostro paese.

Creato nel 1962 dalle due sorelle Angela e Luciana Giussani e protagonista dell’omonima testata, pubblicata dalla casa editrice milanese Astorina, Diabolik ha raggiunto la celebrità e un successo pluridecennale grazie ad una serie di intuizioni come l’idea di trasporre in albo a fumetti le caratteristiche tipiche dei romanzi francesi d’inizio secolo che avevano per protagonisti ladri brillanti, autentici gentleman come Fantomas e Lupin. Poi, la scelta del formato tascabile, per permettere ai pendolari di portare comodamente l’albo con sé durante le trasferte ed infine arriva lei, Eva Kant, l’affascinante e scaltra compagna di Diabolik, immagine speculare al femminile e coprotagonista della serie a fumetti.

All’esposizione si potranno ammirare rare pubblicazioni, documenti, posters, merchandising, cartoline, tavole originali per la realizzazione delle storie a fumetti, seguendo un percorso espositivo che consentirà di conoscere la storia editoriale del personaggio fino ai giorni nostri, nonché la sua influenza nella cultura del nostro paese.

Le tavole originali esposte sono opera di due dei molti disegnatori di Diabolik, in particolare del fuoriclasse Giuseppe Palumbo, autore tra l’altro del famoso remake del numero uno, che lavora con tecnica tradizionale (inchiostro su carta) e del giovane David Ferracci, umbro, autore di una singola e breve storia pubblicata di recente e interamente realizzata con tecniche digitali. Una sala della mostra, invece, è dedicata a contributi di artisti locali che hanno voluto rendere omaggio al re dei ladri, con opere grafiche personali.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, ad eccezione del mese di Luglio durante il quale sarà chiusa il Lunedì.

Con il biglietto di ingresso, oltre alla mostra sarà possibile visitare anche le due collezioni permanenti del Museo (Gerardo Dottori e i Futuristi a Perugia e Beuys a Perugia, Opera Unica) e l’esposizione temporanea Attraverso gli Sguardi: Arturo Checchi e la collezione di Perugia.

Per maggiori informazioni: palazzodellapenna@munus.com

https://www.munus.com/museo-civico-di-palazzo-della-penna-perugia

FONTE: Umbria Tourism.

Ritorna eventi