Una settimana ricca di appuntamenti culturali online

18 - 28Mag2021

Località: Perugia

Categoria:   Arte e Cultura

Il primo appuntamento è martedì 18 maggio alle ore 21.00 a cura di Galleria Fiaf Perugia

PERUGIA - Si parte martedì 18 maggio alle ore 21.00 con l’appuntamento online a cura di Galleria Fiaf Perugia, dal titolo “Le figure retoriche. Un linguaggio universale”. Silvano Bicocchi, Guglielmo Tini, Stefano Ragni si confrontano sul tema; tre viaggi nei luoghi danteschi ove emerge lo smarrimento spirituale, la redenzione dell’umanità: luoghi e volti, tempo e spazio; spazio metafisico e simbolico; una cammino spirituale dall’oscurità alla luce, dal bene al male. Il tutto attraverso le figure retoriche dell’allegoria, metafora, metonimia, similitudine, sineddoche, etc.

Per partecipare: https://www.gotomeet.me/SilvanoBicocchi https://www.gotomeet.me/SilvanoBicocchi

Mercoledì 19 maggio, a partire dalle ore 18.00 sarà la volta della presentazione del libro di Lia Tagliacozzo "La generazione del deserto. Storia di famiglia, giusti e di infami, durante le persecuzioni in Italia”. In diretta sulla pagina Facebook Vita e cultura Ebraica. Memoria e Shoah ne parlano Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura - Comune di Perugia; Maria Luciana Buseghin, Presidente AITIL Perugia. Intervengono: Gadi Luzzato Voghera, Direttore CDEC; Sandra Terracina, coordinatrice Ass. Progetto Memoria; Lia Tagliacozzo, scrittrice. Seguirà dibattito. Modera, Gabriella Mecucci.

Venerdì 21 maggio alle 18.00, quindi, nuovo appuntamento del calendario “Uno scrittore a Palazzo della Penna” con Daniele Mencarelli, vincitore 2020 del Premio Strega sezione Giovani, che presenterà il suo libro "Tutto chiede salvezza" (Mondadori). L'Autore dialogherà con Annamaria Romano, Presidente Associazione Culturale Clizia e Lucia Melcarne, Socio della stessa associazione. La conversazione con l'autore si svolge su piattaforma online. Per ricevere il link scrivere una email: annaromano.af@libero.it

L'iniziativa è a cura dell'Associazione Culturale Clizia in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, Radio Erreti - Gualdo Tadino.

Daniele Mencarelli
"Tutto chiede salvezza"
Mondadori
Collana: Absolute
SINOSSI: Ha vent’anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio.
È il giugno del 1994, un’estate di Mondiali. Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura.
BIOGRAFIA: Daniele Mencarelli (Roma 1974) ha pubblicato diverse raccolte di poesia, tra cui I giorni condivisi (2001), Guardia alta (2005), Bambino Gesù (2010), Figlio (2013), La Croce è una via (2013, rappresentato da Radio Vaticana per il venerdì Santo), Storia d'amore (2015). Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste. Con il primo romanzo, La casa degli sguardi (2018) ha vinto i premi Volponi, Severino Cesari opera prima, John Fante opera prima; con Tutto chiede salvezza (2020) il Premio Strega Giovani.
Infine, venerdì 28 maggio alle ore 17.00 dalla sala della Vaccara, sarà online l’evento “La diritta via”  in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (conversazione in presenza limitata e online).
Parteciperanno Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura - Comune di Perugia, Armando Gradone, Prefetto di Perugia, Fausto Cardella, già Procuratore Generale della Repubblica, Paolo Borrometi, giornalista e vicedirettore AGI (Agenzia Giornalistica Italia).
L'iniziativa è a cura dell'Associazione Culturale Clizia in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, Radio Erreti - Gualdo Tadino.
Posti limitati con prenotazione obbligatoria. Per la partecipazione in presenza o per la visione online prenotarsi al tel. 334.1280946 oppure inviare una email: annaromano.af@libero.it

FONTE: Comune di Perugia.

Ritorna eventi